In Thailandia ha preso il via la stagione 2025 del Mondiale Moto3 con Luca Lunetta e Guido Pini

Il PT Grand Prix of Thailand svoltosi al Chang International Circuit di Buriram dal 28 febbraio al 2 marzo ha sancito il via alla stagione 2025 del Mondiale Moto3 per i due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati. Luca Lunetta e Guido Pini, da anni piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, difenderanno quest’anno i colori del progetto nel Motomondiale, partendo da un Gran Premio della Thailandia che non ha riservato loro grandi fortune.

Sul tracciato dove lo scorso anno ha ottenuto un sensazionale secondo posto, Luca Lunetta (SIC 58 Squadra Corse Honda) si è riconfermato ai vertici del Mondiale Moto3, ma un episodio l’ha costretto a dover ripiegare su di un piazzamento nella Top-10. Qualificatosi con il quinto riferimento cronometrico, partendo dalla seconda fila si è reso protagonista di una gara all’attacco. Con il podio nel mirino, sfortunatamente il motociclista capitolino è finito fuori pista a seguito di un contatto all’ingresso della curva 4 causato da un altro pilota, opportunamente sanzionato dallo Stewards Panel. Ripreso il via della pista il secondo classificato della graduatoria Rookie of the Year 2024 ha concluso al decimo posto, guadagnando in ogni caso 6 punti utili per il campionato.

Buriram ha rappresentato altresì l’esordio nel Motomondiale di Guido Pini (LIQUI MOLY Dynavolt Intact GP KTM). Vice-Campione del Mondo JuniorGP in carica, si è presentato in Thailandia con soli 3 giorni di Test all’attivo a seguito del brutto infortunio rimediato a fine 2024. Su una pista nuova il diciassettenne motociclista toscano ha maturato una proverbiale esperienza per il futuro, nonostante legittime difficoltà scaturite da una caduta nel corso del Q1 delle qualifiche ufficiali dove ha riportato una pesante botta alla gamba sinistra. Partito dalla ventiquattresima casella, nelle battute iniziali della contesa ha progressivamente recuperato fino al ventunesimo posto prima di vedersi costretto al ritiro nel corso del nono giro per il forte dolore e per aver perso lo slider del ginocchio destro dopo soli 6 giri di gara.

Luca Lunetta e Guido Pini affronteranno il secondo round del Mondiale Moto3 dal 14 al 16 marzo prossimi a Termas de Rio Hondo, teatro del Gran Premio d’Argentina.

L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI