A Riola Sardo conferme dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross nell’Europeo EMX125

Archiviati i primi tre appuntamenti stagionali, cinque Pata Talenti Azzurri FMI figurano nella Top-10 provvisoria di campionato dell’Europeo Motocross EMX125. Anche al Crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo, teatro del terzo round, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno ben figurato, restando in piena corsa per le posizioni di vertice della serie continentale.

Questo il caso di Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies), salito sul secondo gradino del podio dell’evento e quarto in campionato in virtù di un fine settimana vissuto tutto all’attacco. Alla seconda posizione di Gara 1 ha fatto seguire una superlativa rimonta domenica, recuperando da una caduta nelle battute iniziali della contesa fino al quarto posto finale.

Terzo in campionato figura altresì Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), sesto in questa tappa sarda del calendario con un quinto posto in Gara 2 ed un’altrettanto spettacolare rimonta nella prima manche portata a termine in sesta posizione, tutto questo dopo essersi ritrovato in coda al gruppo dopo una partenza da dimenticare. Conferme ad alti livelli a Riola Sardo anche per Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), ottavo dell’evento con un settimo ed un ottavo a referto nelle due manche, arpionando la sesta posizione nella generale a quota 82 punti.

Stesso bottino finora totalizzato da Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), presentatosi a Sardegna da detentore della tabella rossa da capo-classifica, il quale ha tuttavia vissuto un weekend sfortunato riuscendo a concludere soltanto Gara 1 al quinto posto. Nei primi 10 della classifica di campionato anche Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), tredicesimo dell’evento con un diciassettesimo ed un decimo posto, mentre Gennaro Utech (TM Moto Youth MX) ha concluso in tredicesima posizione Gara 1. Proseguono il loro percorso di crescita al debutto nell’Europeo 125cc gli esordienti David Cracco (Dream Racing KTM, 32° e 29°) ed Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna, 29° e 36°), rispettivamente trentunesimo e trentottesimo di tappa.

Cristian Beggi, Tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 125cc: “Anche a Riola Sardo i nostri portacolori si sono difesi molto bene sin dalle prove e, guardando alla classifica di campionato, ritrovare cinque Talenti Azzurri nella Top-10 ci rende soddisfatti. In particolare in questo appuntamento i nostri ragazzi ci hanno sorpreso a cominciare da Nicolò Alvisi, il quale è salito sul podio con due gare di vertice nonostante si corresse su fondo sabbioso. Tra le note positive si conferma Riccardo Pini, in grado di compiere un notevole miglioramento rispetto allo scorso anno. Parte bene, resta davanti e si conferma di ottimo carattere ed un cavallo da gara. Francesco Bellei deve invece migliorare un po’ le partenze, ma a Riola Sardo si è rivista un po’ di luce nella sua guida ed il terzo posto in campionato è di buon auspicio per il prosieguo della stagione. Purtroppo Niccolò Mannini ha corso a Riola debilitato dall’influenza e ne ha pagato dazio in gara, mentre Gennaro Utech è stato sfortunato tra contatti ed un ritiro per un inconveniente. Quanto a Filippo Mantovani ha una grande tecnica di guida e, nonostante difficoltà emerse in Sardegna, ha ottenuto punti importanti. Per David Cracco ed Andrea Uccellini, da debuttanti provenienti dalla 85, comprensibilmente devono fare esperienza e costruirsi in questa categoria. Ad ogni modo possiamo ritenerci soddisfatti perché i nostri piloti rimangono sempre protagonisti e si andrà a correre ad Arco di Trento, sulla carta su un terreno a loro decisamente più favorevole“.

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross EMX125 torneranno in azione questo fine settimana presso il Crossodromo “Il Ciclamino” di Pietramurata in Arco di Trento per il quarto appuntamento stagionale, per l’occasione con il ritorno dell’Europeo Motocross EMX250 giunto al terzo round previsto dal calendario continentale.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI