Trasferta oltremanica del Mondiale Motocross MX2 sfortunata per Valerio Lata

La sfortuna continua a bersagliare Valerio Lata. Il giovane crossista capitolino dei Pata Talenti Azzurri FMI, alla prima stagione completa nel Mondiale Motocross MX2, anche a Matterley Basin ha visto il weekend di gara condizionato da episodi non dipendenti la sua volontà, sufficienti per tarpargli le ali dopo un incoraggiante avvio.

Mostratosi particolarmente veloce nel corso delle prime prove del Gran Premio del Regno Unito rientrando potenzialmente in piena Top-5, nelle cronometrate è incappato in una rovinosa caduta non potendo evitare la moto del Campione del Mondo in carica Kay de Wolf finito a terra proprio davanti a sé. Complice questo rovinoso volo, Valerio Lata (Honda HRC) ha riportato una brutta botta ad una spalla che lo ha costretto al ritiro nella manche di qualifica dopo un’ottima partenza, tanto da ritrovarsi secondo alla prima curva.

L’indomani, stringendo i denti, l’atleta delle Fiamme Oro ha portato a termine le due gare al quattordicesimo e dodicesimo posto, classificandosi dodicesimo del Gran Premio. Con i punti totalizzati conserva così l’ottava posizione in campionato, piazzamento che attesta quanto di buono profuso finora da esordiente a tempo pieno nel Mondiale riservato agli Under 23.

A questo appuntamento oltremanica del calendario non era presente Ferruccio Zanchi (Honda HRC), il quale sta proseguendo il suo percorso di guarigione dall’infortunio al ginocchio sinistro rimediato a Teutschenthal.

Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Valerio Lata a Matterley Basin stava andando molto forte il sabato, poi sfortunatamente in pre-qualifica, all’atterraggio di un salto, ha trovato un altro pilota davanti ed è incappato in una rovinosa caduta. A seguito di questo volo ha riportato una botta alla spalla che gli ha compromesso il risultato della domenica. Di positivo c’è il suo carattere: è stato molto bravo a stringere i denti e portare a termine le due gare“.

Il Mondiale Motocross MX2 osserverà adesso tre settimane di pausa prima di tornare in azione nel fine settimana del 12-13 luglio prossimi in Finlandia presso l’impianto di Iitti-KymiRing.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI