Valerio Lata dei Pata Talenti Azzurri FMI è il Campione Italiano Motocross MX2 2025

Presso l’impianto di Gioiella in Castiglione del Lago (Provincia di Perugia) si è svolto nella giornata di domenica 31 agosto il penultimo round del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025. Un appuntamento che ha riservato diverse soddisfazioni al progetto Pata Talenti Azzurri FMI, con Valerio Lata confermatosi Campione Italiano MX2 con una tappa d’anticipo e positivi risultati conseguiti dai giovanissimi Under 17 impegnati nel Trofeo Rookies Cup 125cc.

Partendo dal Campionato Italiano Motocross MX2, con una perentoria doppietta Valerio Lata (Honda HRC) ha chiuso i giochi anticipatamente, al culmine di un 2025 dove ha messo a segno 8 vittorie e 2 secondi posti in 10 manche finora disputate. Il crossista capitolino delle Fiamme Oro anche a Gioiella ha centrato una superlativa doppietta, aggiudicandosi contestualmente l’affermazione di giornata e la conquista del titolo 2025, in segno di continuità al successo della passata stagione.

Sempre nella classe MX2 si è distinto in positivo al debutto nella quarto di litro uno dei protagonisti dell’Europeo 125cc di quest’anno del calibro di Niccolò Mannini (AliX Racing Team/ABF Italia Honda), sesto dell’evento con il medesimo piazzamento conseguito nelle due gare. Quarto di giornata ed in campionato nella graduatoria Fast invece Alessandro Gaspari (Martin Racing Technology Honda), mentre Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM) dopo il ritiro nella prima manche non ha preso parte a Gara 2.

La seconda prova del Trofeo Rookies Cup 125cc riservata ai crossisti under 17 ha sorriso ai Pata Talenti Azzurri FMI. Con un secondo ed un primo posto ha conquistato la vittoria di giornata di Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna), il quale ha preceduto nella graduatoria di tappa Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), con un primo ed un quarto posto confermatosi capoclassifica del Trofeo. A completare un podio monopolizzato dai piloti coinvolti nel progetto ci ha pensato il rientrante Gennaro Utech (TM Moto Youth MX), terzo in virtù di un quarto ed un secondo posto nelle due manche. Bene anche David Cracco (Dreams Racing KTM), quinto con un ottavo ed un terzo, mentre il giovanissimo Edoardo Riganti (Manetta Team Husqvarna) si è messo in mostra con la sesta posizione di Gara 2.

Il conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025 andrà in scena sabato 27 e domenica 28 settembre prossimi presso il Crossodromo Ciclamino di Pietramurata in Arco di Trento.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI