
In Australia si è conclusa la stagione 2025 del Mondiale Motocross MX2 con i colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI sul podio. Valerio Lata, al culmine di una esaltante giornata di gara vissuta presso l’Hidden Valley Motorsports Complex di Darwin, ha concluso al terzo posto nella classifica del Gran Premio d’Australia, lottando con comprovati protagonisti della serie iridata.
Un conclusivo appuntamento stagionale che non era iniziato nel migliore dei modi per il crossista capitolino. Sabato, dopo buoni riscontri nelle prove, a causa di un problema elettrico non ha potuto portare a termine la manche di qualifica, ritrovandosi pertanto costretto l’indomani a partire con l’ultima scelta al cancelletto di partenza.
Nonostante questo scotto, nelle due gare valevoli per il Gran Premio l’atleta delle Fiamme Oro ha dato vita a due sensazionali rimonte. In Gara 1 ha concluso al nono posto mentre nella seconda manche, disputatasi su fondo fangoso a causa della pioggia torrenziale scesa copiosamente nel Northern Territory, si è garantito la seconda posizione preceduto dal solo Sacha Coenen e, contestualmente, il terzo gradino del podio per quanto concerne la graduatoria dell’evento.
Per Valerio Lata (Honda HRC) si tratta del primo podio stagionale e del secondo in carriera nel Mondiale Motocross MX2, archiviando la sua prima stagione completa nella serie iridata al nono posto in campionato con 481 punti in qualità di miglior debuttante. Un gran finale di campionato che attesta sempre più il giovane crossista supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack tra i migliori prospetti del Motocross internazionale.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI