Con la presenza di sette Pata Talenti Azzurri FMI, al Circuit Ricardo Tormo di Valencia si è conclusa la stagione 2025 del FIM JuniorGP. Un campionato che ha visto i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack maturare una proverbiale esperienza formativa per il futuro nelle classi JuniorGP (Moto3) e nella European Talent Cup, crescendo di gara in gara.
Questo il caso di Leonardo Zanni (Finetwork XTI MIR Racing Team KTM), alla sua prima stagione completa in Moto3 già in grado di conquistare una vittoria, classificandosi settimo in campionato. Al Ricardo Tormo ha concluso ottavo e quinto nelle due gare in programma, ponendosi tra i potenziali protagonisti della stagione 2026. Undicesimo e decimo a Valencia altresì Giulio Pugliese (CFMOTO Aspar Junior Team), dodicesimo nella generale e già riconfermato al via della Red Bull MotoGP Rookies 2026.
In questo campionato correrà anche Cristian Borrelli (Team Echovit Pasini Racing), tredicesimo a Valencia ed undicesimo nella classifica finale della European Talent Cup, festeggiando da rookie quest’anno la conquista del primo podio. Discorso analogo per il Campione CIV PreMoto3 2025 Lorenzo Pritelli (Team Echovit Pasini Racing), positivo settimo a Valencia e, dal sensazionale debutto di Misano a stagione in corso, in grado di totalizzare complessivamente 40 punti che lo hanno proiettato al tredicesimo posto nella generale.
Sempre nella European Talent Cup, la stagione d’esordio nella serie di Edoardo Savino (Finetwork XTI MIR Racing Team) si conclude con la sedicesima posizione in gara a Valencia. Presenti al weekend anche Vincenzo Di Veroli (AC Racing Team), diciannovesimo nella Last Chance Race, così come Elisabetta Monti (Angeluss Team) nel corso delle prove.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Possiamo dire che Lorenzo Pritelli in queste ultime gare si è reso protagonista di un debutto nella European Talent Cup importante. A Misano all’esordio è salito sul podio, a Barcellona è andato bene ed a Valencia, senza un contatto causato da un altro pilota, poteva addirittura vincere. Questo è sicuramente di buon auspicio per l’anno prossimo. Parlando di Cristian Borelli, si è sempre dimostrato veloce, cresce nell’arco del weekend e nella mischia se la cava bene, come dimostrato anche a Valencia. Da non dimenticare che anche lui era al debutto e ha già festeggiato un podio quest’anno. Sfortunatamente Edoardo Savino ha vissuto un fine settimana a Valencia in salita, in una situazione all’interno del box non semplice si è comunque reso protagonista di un buon venerdì. Peccato per Vincenzo Di Veroli che per un track limit non è rientrato tra i piloti ammessi direttamente alla finalissima, mentre Elisabetta Monti ha comprensibilmente incontrato delle difficoltà confrontandosi con piloti che hanno esperienza di anni e anni a Valencia. Passando alla Moto3, Leonardo Zanni si è difeso come un leone in un weekend dal livello altissimo dove hanno corso quattro piloti avvantaggiati dal fatto di aver corso pochi giorni prima nel Mondiale sulla stessa pista. Con una moto vecchia di tre anni è stato autore di un’ottima stagione d’esordio riuscendo già a vincere una gara. Giulio Pugliese è risalito dopo prove complicatissime, spiccando buoni tempi nelle due gare. Nel complesso è stata una stagione positiva per i Talenti Azzurri che hanno conquistato podi e vittorie, sebbene pagassero lo scotto di essere al debutto in un conteso di alto livello“.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




