La stagione 2026 è iniziata con largo anticipo per i Pata Talenti Azzurri FMI Trial. In occasione della diciottesima edizione del Motor Bike Expo, l’evento fieristico internazionale dedicato ai motociclisti di scena a Verona Fiere, otto giovani trialisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno affrontato il loro primo impegno agonistico dell’anno nuovo.
Questo il caso di Alessia Bacchetta, impegnata nei primi due round del Campionato Italiano Trial Indoor Femminile, iniziando con il piglio giusto la stagione 2026. Nella prova inaugurale svoltasi venerdì 23 gennaio la vice-Campionessa Italiana Trial Indoor ed Outdoor in carica ha conquistato la vittoria, facendo seguire domenica un secondo posto nel Round 2 valevole sempre per la serie tricolore.
Nel Campionato Italiano Trial Indoor Maschile ha invece ottenuto due quinti posti Fabio Mazzola, reduce da un più che positivo 2025 con la conquista del titolo nazionale TR3 e da brillanti prestazioni nel palcoscenico internazionale tra il Mondiale Trial3 e l’Europeo ECJ (European Championship Junior).
Tra i due round del Campionato Italiano Trial Indoor, sabato 24 gennaio il Motor Bike Expo ha inoltre ospitato la prima edizione del Trofeo Trial Indoor Pata Talenti Azzurri FMI espressamente riservato ai trialisti coinvolti nel progetto. All’appello hanno risposto presente per l’occasione 6 giovani da 14 a 16 anni d’età, i quali hanno avuto l’opportunità di maturare una proverbiale esperienza tecnico-agonistica per il futuro e di competere dinanzi ad una splendida cornice di pubblico.
Per quanto concerne i verdetti sportivi, nella gara “a coppie” hanno primeggiato Edio Poncia e Filippo Colombo con 12 penalità equamente ripartite tra i due a precedere Daniel Cerutti e Federico Bonfanti con, al terzo posto, il duo formato da Giacomo Midali e Laia Pichler, tutti premiati sul podio in quel di Verona Fiere.
L’elenco dei trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




