Il primo appuntamento degli Internazionali d’Italia Motocross Pro 2024 svoltosi al Crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo ha sancito l’inizio della stagione agonistica per i Pata Talenti Azzurri FMI. Complessivamente 12 giovani piloti del Motocross supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno affrontato questa trasferta, impegnati tra le classi MX2 e 125cc.
Partendo dalla MX2, Andrea Rossi (Reds420 KTM) ha messo in mostra un buon potenziale velocistico, ma qualche sbavatura di troppo gli ha precluso la possibilità di ottenere un piazzamento migliore del dodicesimo di giornata, frutto di un sedicesimo e di un ottavo posto nelle due manche. All’esordio tra le 250cc, Maurizio Scollo (Ghidinelli Racing Team Yamaha) ha ben figurato più del quattordicesimo posto finale (15° e 12° nelle due gare), ritrovandosi nella seconda manche a tratti in piena top-5. Buona prova anche da parte dell’altro rookie Andrea Roberti (Pardi Racing KTM), diciassettesimo e quindicesimo nelle due gare, il quale ha interpretato al meglio questo suo debutto in 250cc con un buon approccio ed una crescita continua.
Nella classe 125cc il Campione Italiano MX Junior in carica Simone Mancini, al debutto in gara con il team Fantic Factory Racing EMX125, si è distinto in positivo con il quarto posto di giornata, sesto e quarto nelle due gare in programma. Bene anche Giorgio Orlando (JK Racing Yamaha), in piena top-5 grazie ad una dodicesima ed una quinta posizione, così come Francesco Bellei (Dreams Racing KTM), ottavo e nono per il sesto posto dell’evento.
A seguire Gennaro Utech (DMX Celestino Motorsport Fantic, 19° e 7°) dodicesimo, tredicesimo Alessandro Gaspari (Dreams Racing KTM, 11° e 15°), quattordicesimo Brando Rispoli (TM Moto Steels Dr Jack), buon sesto in Gara 2. Al debutto in 125cc, Riccardo Pini (Team MCV Motorsport Fantic) ha ottenuto un più che incoraggiante nono posto in Gara 1, mentre nella seconda manche si è messo in mostra il Campione Europeo ed Italiano 85cc in carica Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) classificandosi decimo.
Cristiano Doimi, Tecnico FMI per i Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 250cc: “Nel complesso è stato un esordio positivo per i Talenti Azzurri della 250 in questo primo impegno stagionale rappresentato dalla trasferta di Riola Sardo. Andrea Rossi si è reso protagonista di una giornata positiva caratterizzata da un’ottima velocità, ma diversi errori hanno inficiato il suo piazzamento finale. Ha concluso undicesimo, ma con la consapevolezza di aver svolto un ottimo lavoro di preparazione questo inverno e con la concreta possibilità di rifarsi già il prossimo weekend a Mantova. Tra i debuttanti in 250, Andrea Roberti ha ben impressionato in termini di approccio e tecnica di guida, con ingressi in pista vissuti sempre in crescendo. Ha guidato con il giusto piglio e, al rientro dopo una serie di infortuni, ha messo in mostra un buon potenziale pensando al suo prossimo debutto nell’Europeo 250cc. Dopo aver vissuto delle prove piuttosto complicate, Maurizio Scollo a sua volta ha disputato due manche in crescendo, trovando la giusta confidenza in Gara 1 che gli ha permesso di mettere in mostra una buona velocità nella seconda corsa in programma. Lo testimonia il fatto che si sia ritrovato a lungo in quinta posizione prima di concludere al dodicesimo posto. Assenti a questo appuntamento Alfio Pulvirenti e Nicola Salvini a causa di recenti infortuni, ma rientreranno in gara questa domenica a Mantova“.
Cristian Beggi, Tecnico FMI per i Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 125cc: “Una trasferta abbastanza positiva per i Talenti Azzurri impegnati nella classe 125cc, per quanto ci riguarda funzionale nel constatare il livello di preparazione dei ragazzi e, chiaramente, con le rispettive moto alla loro prima uscita in gara. La classifica finale ci sorride con Simone Mancini, Giorgio Orlando e Francesco Bellei ai primi sei posti. Mancini è stato molto veloce sin dalle prove cronometrate, Orlando ha interpretato bene questo primo impegno stagionale, mentre Bellei si è messo in mostra nonostante una Gara 1 vissuta in rimonta dopo una caduta al via, riuscendo a concludere in ogni caso nei primi dieci. Sono emersi spunti positivi anche da parte di Brando Rispoli, nella Top-10 in Gara 2 dopo diversi problemi riscontrati nella prima manche, così come da parte di Gennaro Utech, il quale ha messo mostra un buon ritmo nella corsa conclusiva. Mattia Barbieri, dopo una Gara 1 non facile, ha saputo reagire nella seconda. Discorso similare per Alessandro Gaspari, più contratto rispetto a quanto abbiamo avuto modo di constatare negli allenamenti, riuscendo in ogni caso a rendersi protagonista di un apprezzabile recupero in Gara 2, da ultimo in seguito ad una caduta fino al quindicesimo posto. Per quanto concerne i debuttanti, Nicolò Alvisi è stato molto veloce sin dalle prove cronometrate ritrovandosi nel gruppo dei primi dieci. Purtroppo in Gara 1 è stato penalizzato da un contatto nelle battute iniziali, mentre nella seconda manche, nonostante una scivolata, ha concluso nei primi dieci. Top-10 centrata in Gara 1 a sua volta da Riccardo Pini, a tratti quinto primo di un calo nel finale ed un conseguente ritiro nella seconda manche a seguito di una caduta senza conseguenze in vista di Mantova“.
I Pata Talenti Azzurri FMI Motocross saranno impegnati domenica 11 febbraio al Crossodromo Mantovano Tazio Nuvolari nel conclusivo appuntamento degli Internazionali d’Italia Motocross Pro 2024.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI