A Viterbo i Pata Talenti Azzurri FMI si confermano protagonisti del CIV Junior

La ripresa del CIV Junior 2025 ha nuovamente visto i giovani Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità protagonisti. Nell’appuntamento svoltosi presso il rinnovato Leopard Circuit Viterbo i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno fatto incetta di podi e vittorie sin dalle Sprint Race disputatesi nella giornata del sabato.

Partendo dalla FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190, Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse) ha primeggiato nella Sprint Race per poi centrare un primo ed un secondo posto nelle due gare di domenica, appropriandosi con 162 punti della seconda posizione di campionato. Terzo nella generale altresì Maicol Colazzo (Leopard Academy), secondo sabato per poi concludere quarto e terzo nelle due gare. Nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, Carlo Mastrosimone (Leopard Academy) al tredicesimo posto nella Sprint ha fatto seguire un quinto posto in Gara 1, medesima posizione nella classifica di campionato.

Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti anche nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160, in grado di monopolizzare il podio di Gara 1 e della Top-3 di campionato. Archiviata una Sprint Race condizionata dalla pista bagnata dalla pioggia, l’indomani in Gara 1 hanno concluso ai primi tre posti nell’ordine Francesco Marzo (M&T Squadra Corse), Daniel Putortì (Team AC4) e Mattia Gabrielli (Leopard Academy), con Gara 2 che ha visto Putortì avere la meglio per la vittoria su Gabrielli con Marzo quinto. Nella generale lo stesso Putortì comanda con 170 punti seguito a 2 lunghezze da Gabrielli, terzo Marzo a quota 118.

Sempre nell’ambito del CIV Junior, Luana Giuliani (Angeluss Team) ha nuovamente dettato il passo nel Trofeo Legend con la vittoria nella Sprint Race e di Gara 1, per poi classificarsi terza in Gara 2 a seguito di una scivolata.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Un altro weekend molto positivo per i Talenti Azzurri. Nella 160 in Gara 1 i nostri piloti hanno monopolizzato il podio con Francesco Marzo, Daniel Putortì e Mattia Gabrielli, con quest’ultimi due poi nuovamente nella Top-3 di Gara 2. Bene anche nella 190 con Filippo Balestrero vincitore di Gara 2 e Maicol Colazzo sul podio, mentre nel Trofeo Legend la nostra Luana Giuliani ha dominato Gara 1 per poi, nonostante una caduta, concludere terza nella seconda manche. Anche a Viterbo prosegue pertanto la marcia di avvicinamento alla World Final di Valencia dove speriamo di qualificarci con tutti i nostri piloti coinvolti nel progetto. Sarà importante concludere la stagione in bellezza a fine mese a Varano e, proprio in vista di questo appuntamento, svolgeremo con una due-giorni di allenamento ad Ottobiano il 15-16 settembre prossimi. Un ringraziamento come sempre va all’organizzazione capitanata da Marzio Leoncini oltre che ai Tecnici presenti a Viterbo, Davide Stirpe ed Alfonso Coppola, così come al preparatore atletico Marco Di Marcello“.

L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI