Presso il Circuito Internazionale del Volturno di Limatola (Provincia di Benevento) ha preso il via la serie di iniziative del Settore Tecnico rivolte ai giovani Pata Talenti Azzurri FMI Velocità, per l’occasione affiancati dai piloti del Supermoto coinvolti nel progetto. Tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio i giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono ritrovati per il primo allenamento collegiale dell’anno nuovo, affinando la preparazione tecnica ed atletica in vista di un’intensa stagione 2026.
Le due giornate si sono svolte senza incontrare alcun tipo di problematica, con soddisfazione da parte del gruppo di Tecnici FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità: Roberto Sassone (Direttore Tecnico Velocità FMI), Alessandro Brannetti, Marco Dellino e Alfonso Coppola coadiuvati per quanto concerne l’area atletica dai preparatori Marco Di Marcello e Arianna Biondi.
In linea con la prerogativa di un progetto multidisciplinare, in questa circostanza i piloti della Velocità hanno condiviso la pista di Limatola con i quattro Pata Talenti Azzurri FMI Supermoto, presenti seguendo le indicazioni di Elia Sammartin, pluri-Campione della specialità, recentemente nominato Direttore Tecnico Supermoto FMI e alla prima uscita con i Talenti Azzurri.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “La due giorni a Limatola ha rappresentato per il nostro gruppo una sorta di shakedown. Come prima occasione di lavoro dell’anno nuovo si è rivelata un ottimo allenamento, dal quale abbiamo ricavato positive indicazioni. In questa circostanza le ragazze ed i ragazzi presenti si sono confrontati su un circuito nuovo, molto tecnico con parti velocissime ed altre miste, proprio quello che ci serviva per trarre una prima valutazione in merito al loro stato di forma. I Talenti Azzurri hanno risposto bene, compresi i due più giovani entrati a far parte del nostro gruppo quest’anno, ovvero Oliver Tagliati e Federico Napolitano, due classe 2015 che si sono allenati alla grande in vista del loro esordio quest’anno nella OHVALE 160. Sono arrivate conferme anche da parte di coloro che li definiamo ormai “veterani” del nostro gruppo, ovvero Cristian Borrelli, Lorenzo Pritelli, Edoardo Savino e Leonardo Zanni, così come dalle due ragazze presenti, Josephine Bruno e Luana Giuliani. Il programma nei due giorni è stato portato avanti con successo e tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, con una parte teorica combinata a quella tecnica sulle moto OHVALE, azienda che ringraziamo per riservarci sempre un trattamento di prim’ordine. Un ringraziamento anche ai Tecnici FMI presenti: Alessandro Brannetti, Marco Dellino, Alfonso Coppola ed ai preparatori atletici Marco Di Marcello e Arianna Biondi, tutti che non hanno fatto mancare il loro inesauribile apporto per la buona riuscita di questo allenamento collegiale. Per l’occasione inoltre, riaffermando la multidisciplinarità del progetto, abbiamo ospitato i Talenti Azzurri del Supermoto, condividendo la parte atletica e la pista con noi. Elia Sammartin si è allineato al nostro programma e tutto è andato per il meglio: nel corso della stagione non mancheranno ulteriori occasioni di lavorare insieme“.
Elia Sammartin; Direttore Tecnico Supermoto FMI: “Sono stati due giorni molto positivi: ho avuto la possibilità di conoscere i ragazzi e valutarli sotto diversi parametri. È stato un primo incontro importante per capire su cosa lavorare e come aiutarli a crescere. Il mio obiettivo è dare il massimo per metterli nelle condizioni di rendere al meglio in gara. Credo che un allenamento multidisciplinare come quello di Limatola sia molto importante, soprattutto perché permette ai ragazzi di vedere da vicino come lavorano le altre discipline. Esistono mentalità, approcci e metodi diversi, e confrontarsi con diverse realtà è un valore aggiunto. È stata un’esperienza positiva anche per me come Tecnico: ho potuto osservare esercizi differenti e capire come lavorano gli altri Tecnici. Sono convinto che questo tipo di confronto sia fondamentale per crescere e fare esperienza, e che alcuni di questi lavori possano essere adattati e utilizzati anche nella nostra disciplina”
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI
L’elenco dei piloti del Supermoto coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




