Alvisi e Bellei: due Pata Talenti Azzurri FMI sul podio dell’Europeo Motocross EMX125 al KymiRing

I giovani Pata Talenti Azzurri FMI si confermano ai vertici dell’Europeo Motocross 125cc. A Itti-KymiRing, teatro del penultimo round previsto dal calendario continentale, con una spettacolare doppietta Nicolò Alvisi si è appropriato della leadership in solitaria di campionato mentre Francesco Bellei è salito sul terzo gradino del podio.

Presentatosi in Finlandia da capo-classifica in coabitazione con il suo diretto avversario nella corsa al titolo europeo Mano Faure, nel fine settimana Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) è stato l’effettivo mattatore, assicurandosi la vittoria in entrambe le manche e dell’evento. Con questa doppietta adesso è detentore in solitaria della tabella rossa con 6 punti di vantaggio sullo stesso Faure e più soltanto l’appuntamento conclusivo di Lommel da disputarsi.

Per la settima volta in undici round inoltre due crossisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack sono saliti sul podio nello stesso evento grazie a Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), con due quarti posti classificato terzo dell’evento. A conferma della bontà del progetto la presenza di ben quattro Pata Talenti Azzurri FMI nella Top-5 di campionato con Nicolò Alvisi leader, il vice-Campione del Mondo MX Junior 125cc 2025 Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM) terzo, Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport) quarto e lo stesso Francesco Bellei quinto. Figura ottavo nella generale invece Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), undicesimo di tappa in Finlandia dove non ha incontrato grandi fortune invece Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna).

Nel terz’ultimo appuntamento stagionale dell’Europeo Motocross EMX250 svoltosi sempre al KymiRing a sua volta è stato bersagliato dalla sfortuna Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), ritiratosi in entrambe le manche per inconvenienti, restando tuttavia settimo in campionato alla sua stagione d’esordio nella quarto di litro.

Il conclusivo appuntamento stagionale dell’Europeo Motocross EMX125 andrà in scena dal 2 al 3 agosto prossimi a Lommel, mentre l’Europeo EMX250 tornerà in azione dal 16 al 17 agosto prossimi a Uddevalla.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI