Alvisi, Pini, Mantovani: podio tutto Pata Talenti Azzurri FMI nell’Europeo Motocross 125cc ad Ernée

Risultato storico per il Motocross italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Ad Ernée, secondo appuntamento francese previsto dal calendario dell’Europeo Motocross 125cc, tre crossisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno monopolizzato il podio con Nicolò Alvisi vincitore a precedere Riccardo Pini e Filippo Mantovani.

Quello di Ernée per Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) è stato un weekend memorabile. In trionfo in entrambe le manche in programma, con i punti totalizzati si è garantito la tabella rossa da nuovo capo-classifica di campionato, portando a compimento una prima parte di stagione vissuta da grande protagonista. Nuovamente sul podio dell’Europeo guadagnandosi con pieno merito e titolo l’argento di tappa Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), quarto e secondo nelle due manche, medesimi piazzamenti conseguiti da Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), classificatosi terzo ed ora sesto in campionato.

In piena Top-5 nella classifica generale dell’Europeo EMX125 figurano altri due piloti coinvolti nel progetto. Quarto a quota 199 punti Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), sfortunato ad Ernée riuscendo a raccogliere soltanto un ventesimo posto in Gara 1 a seguito di svariati problemi. In quinta posizione altresì Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), quattordicesimo e quinto nelle due gare per il settimo dell’evento. Costretto invece alla resa ancor prima di iniziare l’esordiente quest’anno nella 125cc David Cracco (Dreams Racing KTM), caduto nelle prove libere accusando una forte compressione alle costole, ritrovandosi così impossibilitato a proseguire il weekend di gara.

All’insegna di episodi sfortunati questa trasferta per i due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo EMX250. Quinto nella prima manche, Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) è stato retrocesso al decimo posto a seguito dei controlli fonometrici post-gara, mentre nella corsa di domenica si è visto costretto al ritiro per un inconveniente tecnico. Una caduta ha tolto di scena all’ultimo giro di Gara 1 Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM), classificato diciannovesimo, ma fuori dai giochi a causa di un infortunio al malleolo.

Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Ad Ernée i Talenti Azzurri dell’Europeo 125cc sono stati dei fenomeni: hanno realizzato un capolavoro e c’è davvero poco da aggiungere, se non rivolgere a Nicolò Alvisi, Riccardo Pini e Filippo Mantovani i nostri complimenti per come hanno saputo interpretare al meglio un weekend svoltosi su una pista tecnica come Ernée. Purtroppo i Talenti Azzurri della 250cc sono stati parecchio sfortunati. All’ultimo giro di Gara 1 Brando Rispoli è caduto rimediando la frattura al malleolo. Si sottoporrà ad ulteriori accertamenti al rientro in Italia, pertanto speriamo di rivederlo presto in azione. Simone Mancini ha disputato una buona prima manche conclusa al quinto posto, ma è stato retrocesso al decimo a seguito dei controlli fonometrici. In Gara 2 era partito per far bene salvo doversi fermare dopo pochi giri per un inconveniente tecnico. Da parte nostra va un plauso a tutti i nostri ragazzi perché hanno sempre dato il massimo, superando le avversità presentate in un fine settimana certamente non facile“.

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross EMX125 torneranno in azione sabato 31 maggio e domenica 1° giugno a Teuschenthal in Germania per l’ottavo appuntamento stagionale, mentre l’Europeo EMX250 sarà protagonista della trasferta di Kegums in Lettonia nel weekend del 7-8 giugno prossimi.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI