Inizia sotto i migliori auspici la stagione sportiva a livello internazionale dei Talenti Azzurri FMI del Trial. L’atto inaugurale dell’Europeo Trial 2018 disputatosi al Parcmotor Castellolí (Spagna) ha visto i piloti coinvolti nel progetto della Federazione Motociclistica Italiana ben figurare nelle rispettive graduatorie di appartenenza: Matteo Grattarola si è imposto nella “Championship” mentre Andrea Gabutti ha concluso terzo nella “Youth”.
Presentatosi in Spagna dopo la vittoria conseguito a Gubbio nel Campionato Italiano Trial Outdoor ed il quarto posto, rappresentando l’Italia e la Maglia Azzurra FMI, all’X-Trial delle Nazioni tenutosi venerdì scorso a Nizza, Matteo Grattarola non ha tradito le attese. Sempre più tutt’uno con la propria Montesa, il pluri-Campione italiano ha dominato la scena della “Championship” con sole 13 penalità distanziando Francesc Moret (24) e Aniol Gelabert (26). Presente in questa categoria anche il Talento Azzurro Lorenzo Gandola, classificatosi diciassettesimo dopo il secondo posto conseguito nel CITO a Gubbio tra le TR2.
Il fine settimana a Castellolí ha inoltre visto in azione sin dalla giornata del sabato tre giovani Talenti Azzurri impegnati nella “Youth”. Andrea Gabutti, primatista della TR3 125 dopo il primo round di Gubbio, ha concluso terzo dopo aver lottato a lungo per la vittoria con l’idolo di casa Martin Riobo e lo svedese Linus Almthen. Ottavo posto invece per Alex Curti con Valentino Feltrin, il più giovane del gruppo Talenti Azzurri, diciassettesimo. Gli stessi Gabutti e Curti hanno preso parte l’indomani alla contesa della “Junior Cup” vinta da Sergio Piardi e conclusa rispettivamente al sedicesimo e trentaduesimo posto.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Una trasferta in Spagna positiva e di buon auspicio per il prosieguo della stagione. Partendo dal sabato, Gabutti ha concluso terzo nella Youth lottando a lungo per la vittoria e perdendo il secondo posto soltanto affrontando l’ultima zona. Sono in ogni caso pienamente soddisfatto anche per quanto concerne Curti, positivo ottavo, e Feltrin, il più giovane del gruppo che sta continuando a far esperienza. Confrontarsi in un palcoscenico internazionale non è cosa da poco, inoltre Gabutti si è giocato la vittoria con un pilota di casa: da sempre il Parcmotor Castellolí è molto “gettonato” dai piloti spagnoli i quali, sicuramente, hanno potuto contare su qualche pregresso riferimento in più. Passando alla giornata di domenica, Grattarola ha dominato la Championship e c’è veramente poco da aggiungere: si trova sempre più a suo agio con la sua nuova moto e team e ne ha dato prova anche lo scorso fine settimana. Gandola ha fatto un po’ di fatica al primo giro, disputando una corsa coriacea su di un terreno difficile con diverse zone riviste in corso d’opera per la comparsa della pioggia. Nella Junior Cup hanno preso parte alla gara Gabutti e Curti, già in azione sabato nella Youth, sfruttando una variante del regolamento che consente, a chi ha già compiuto 15 anni, di poter correre in questa graduatoria per far esperienza. Gabutti si è difeso bene mentre Curti ha incontrato qualche difficoltà in più del previsto, dovuta presumibilmente all’impegno profuso il giorno prima“.
Per il FIM Europe Trial European Championship prossimo appuntamento in Francia a Isola 2000 nel fine settimana del 7-8 luglio, mentre i giovanissimi della Youth si ritroveranno a Krzeszowice (Polonia) nel weekend del 26-27 maggio prossimi.
Foto FIM Europe