Terminata una prolungata sospensione delle attività dovuta all’emergenza COVID-19, con il Rally di Basilicata ha preso il via la stagione 2020 per i Pata Talenti Azzurri FMI dei Motorally. A Bella, prima e seconda prova del Campionato Italiano Motorally valevole come inaugurale appuntamento dell’Italiano Raid TT 2020, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno iniziato con il piglio giusto la stagione.
Jacopo Cerutti è stato l’effettivo mattatore incontrastato della tre giorni di attività vissuta in Basilicata. Il pluri-Campione della specialità, reduce dall’esperienza alla Dakar, ha comandato tutte e tre le tappe in programma con altrettante vittorie all’attivo. Cerutti ha così concluso il Rally di Basilicata in testa aggiudicandosi le due giornate di gara del Campionato Italiano Motorally nell’assoluta e di classe D-450, oltre che l’affermazione nel primo round dell’Italiano Raid TT assoluto e di categoria RT2.
Presentatosi a Bella da doppio-Campione italiano Motorally e Raid TT in carica, il giovane Leonardo Tonelli a sua volta ha ottenuto risultati di rilievo. Nell’assoluta dell’Italiano Motorally ha concluso quinto e quarto le due prove in programma, annoverando rispettivamente un secondo ed un primo posto di classe E-600 e la prestigiosa affermazione nel Trofeo Under 23. Per quanto concerne il Raid TT è arrivato invece il secondo posto nella graduatoria RT3.
Il prossimo appuntamento con la navigazione tricolore è in agenda a Massa Marittima (GR) nel fine settimana del 5-6 settembre.