Conclusa la stagione 2017 nell’ELF CIV Moto3 per il Team 3570 MTA

Il 3570 Round andato in scena all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga ha archiviato la prima stagione di impegno sportivo a tempo pieno nell’ELF CIV Moto3 del Team 3570 MTA. Per tutto l’arco del fine settimana la squadra, con i suoi tre piloti, ha confermato appieno il suo potenziale tecnico e velocistico, restando costantemente al vertice della competitiva serie tricolore.

Autore sabato della pole position, Edoardo Sintoni ha lottato in entrambe le gare per il gradino più alto del podio. Soltanto una serie di vicissitudini hanno relegato ‘Edo’ in 4° e 5° posizione nelle due gare, archiviando la stagione 2017 con il 4° posto assoluto in campionato ed un bottino di 114 punti. Così come il suo compagno di squadra, anche Davide Pizzoli ha dato prova del suo valore: 5° e 6° tra sabato e domenica, si è espresso tra i piloti più veloci in pista restando costantemente nel gruppo di testa ed in piena corsa per la vittoria. Convincenti i progressi maturati anche da Gianluca Sconza, a punti (15°) in Gara 1, archiviando la sua stagione d’esordio nella classe Moto3 con riferimenti cronometrici in progressivo miglioramento, maturando un’esperienza formativa di buona auspicio per il futuro.

Conclusa la stagione 2017 nell’ELF CIV Moto3, il Team 3570 MTA ringrazia tutti i partner d’eccellenza coinvolti nel progetto sportivo come la Cooperativa RadioTaxi 3570, ELF, Federazione Motociclistica Italiana, Airoh Helmets, Vircos, TCX Boots e S.A.T.E.M.

Alessandro Tonucci (Team 3570 MTA – Direttore Sportivo)

Quello di Vallelunga è stato weekend dove abbiamo riaffermato il nostro potenziale tecnico, più rispetto al risultato finale. In Gara 1 potevamo mettere a segno una superlativa doppietta, ma sfortunatamente all’inizio dell’ultimo giro Sintoni è finito sull’erba al Curvone e questo episodio ha rallentato anche Pizzoli. Abbiamo così concluso in 4° e 5° posizione, sono cose che possono capitare nella lotta in pista. Mi preme sottolineare parlando di Gara 1 la prestazione di Sconza: per il suo percorso di crescita gli abbiamo chiesto di mantenere un ritmo costante con un delta, in termini di tempo sul giro, sostanzialmente di 1/2 secondo. Ci è riuscito appieno per tutto l’arco della contesa, segno che i suoi progressi non sono affatto passati inosservati. Parlando di Gara 2, Sintoni e Pizzoli sono rimasti nel gruppo di testa, ma presumibilmente pagavano qualcosa in termini di motore rispetto ai nostri diretti avversari. Quanto a Sconza è dovuto rientrare ai box per un imprevisto, salvo riuscire a ripartire e concludere la corsa. Ci sarebbe piaciuto conquistare almeno un podio a Vallelunga per suggellare una stagione iniziata molto bene e dove ci siamo confermati ai vertici del CIV. La squadra ed i nostri piloti non hanno mai mollato, superando a testa alta le difficoltà incontrate. Da parte nostra ringraziamo tutto il team, i partner che hanno creduto nel nostro progetto sportivo, adesso vediamo cosa ci riserverà il futuro“.

Ufficio Stampa Team 3570 MTA