Al Circuit Ricardo Tormo di Valencia è andata in archivio una stagione 2025 del Mondiale Moto3 che ha visto i due Pata Talenti Azzurri FMI affermarsi ai vertici della categoria. Guido Pini e Luca Lunetta si sono distinti in positivo in più occasioni, riuscendo anche nel conclusivo Gran Premio stagionale ad ottenere piazzamenti nelle primissime posizioni.
Dopo problematiche qualifiche che lo hanno relegato in diciassettesima posizione, Guido Pini (LIQUI MOLY Dynavolt Intact GP KTM) si è riscattato con gli interessi in una gara vissuta in rimonta. Un sorpasso dopo l’altro ha avvicinato il podio, transitando all’esposizione della bandiera a scacchi al quarto posto. Per il giovane motociclista toscano un altro risultato di rilievo a compimento di una stagione d’esordio nel Motomondiale che lo ha visto conquistare 111 punti, la quarta posizione nella graduatoria Rookie of the Year, centrando il primo podio a Mandalika (3°) e la prima pole position a Brno.
Con Valencia ha archiviato altresì la sua esperienza nel Mondiale Moto3 Luca Lunetta (SIC 58 Squadra Corse Honda), meritatamente promosso con un contratto pluriennale in Moto2 a partire dal 2026. In questo suo ultimo impegno nella entry class ha ben figurato in qualifica staccando il quarto tempo, per poi portare a termine al settimo posto la gara ed una stagione condizionata dal brutto infortunio di Assen, ma dove è in ogni caso riuscito a salire sul podio a Silverstone (3°) e Mandalika (2°) conquistando un bottino complessivo di 125 punti.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




