
Con il sesto appuntamento del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige Femminile svoltosi presso il Crossodromo Ciclamino di Pietramurata in Arco di Trento si è conclusa la stagione di gare che ha visto impegnate le crossiste coinvolte nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. In due giornate caratterizzate da condizioni meteorologiche variabili, le atlete supportate dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono confrontate su un tracciato tecnico e selettivo.
Sul profilo dei risultati conseguiti, Cecilia Polato (Polato Team GASGAS) con due quinti posti assoluti e due piazzamenti in seconda posizione nella graduatoria Under 19 si è assicurata il titolo nella propria categoria di appartenenza. Nona e settima nell’assoluta, con l’affermazione di giornata altresì Alessia Di Luccia (Di Luccia Husqvarna) ha conquistato il titolo italiano Under 17.
Autrice dell’holeshot di Gara 2, Emanuela Talucci (DDC Racing Team Yamaha) ha portato a termine le due manche al quarto e dodicesimo posto, prima e quinta nella Under 19 ottenendo il terzo posto nella classifica finale di questa graduatoria.
Quinto posto assoluto in campionato altresì per Clarissa Tognaccini (Megan Racing KTM), in evidenza nell’arco di stagione nonostante qualche difficoltà incontrata sul tracciato trentino. Non al meglio per una caduta al recente Trofeo delle Regioni, Chantal Pavoni (Turci Racing Team Husqvarna) in ogni caso si è garantita il terzo posto finale nella graduatoria Under 19. Sfortunatamente assenti in questo atto conclusivo della stagione Priska Busatto e Sofia Beltramo, già in fase di recupero con il pensiero rivolto al 2026.
Davide Degli Esposti, Tecnico FMI al seguito del Gruppo Femminile dei Pata Talenti Azzurri FMI: “Un weekend davvero interessante per le condizioni variabili che le ragazze hanno avuto in pista. L’approccio e la gestione della gara ha mostrato miglioramenti frutto dell’impegno di tutte le ragazze, così come una buona interpretazione del tracciato. Gli stimoli tecnici raccolti in questo weekend saranno certamente presi in esame nei prossimi appuntamenti dedicati agli allenamenti. Vorremmo con Cristiano Doimi ringraziare tutte le ragazze e coloro che le seguono per una stagione impegnativa dove non si sono mai tirate indietro mettendosi in gioco e dando il loro massimo!”
Osservata una breve pausa, nelle prossime settimane riprenderanno gli allenamenti per tutte le atlete del progetto in vista della prossima stagione.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI