L’Italia con i Pata Talenti Azzurri FMI si conferma ai vertici della FIM MotoMini World Series Final 2025, il grande evento di fine stagione svoltosi presso una pista espressamente realizzata per l’occasione nei pressi del Circuit Ricardo Tormo di Valencia con impegnati i migliori interpreti delle serie MotoMini del pianeta. Daniel Putortì, laureatosi Campione 2025 della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160, per il secondo anno consecutivo si è assicurato il prestigioso riconoscimento di vice-Campione del Mondo MotoMini 160cc con Mattia Gabrielli quinto, mentre nella classe 190cc nonostante diversi imprevisti Filippo Balestrero ha concluso undicesimo nella graduatoria finale dell’evento preceduto da un altro italiano, Alessandro Lora (6°).
Le soddisfazioni principali per i colori azzurri sono giunte dalla MotoMini 160cc con Daniel Putortì e Mattia Gabrielli, nell’ordine primi due classificati della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160, in evidenza sin dalle qualifiche ufficiali dove hanno spiccato rispettivamente il terzo ed il quinto riferimento cronometrico. Nel “Race Day” di giovedì 13 novembre i due giovanissimi portabandiera della Federazione Motociclistica Italiana si sono distinti in positivo in tutte e tre le gare in programma. Daniel Putortì ha lottato fino all’ultimo per la conquista del titolo, chiudendo la Superfinal che assegnava doppio punteggio a soltanto 0″003 dal vincitore e Campione 2025 Witold Dariusz Kupczynski. Con i punti totalizzati nelle pregresse due gare concluse entrambe in terza posizione il dodicenne originario di Reggio Calabria, schierato nel contesto del CIV Junior dal Team AC4, ha conquistato l’argento della World Series Final 2025 confermando il medesimo piazzamento conseguito nel 2024.
Ottima prova anche da parte di Mattia Gabrielli, presenza fissa delle posizioni che contano per tutto l’arco dell’evento. Al quinto ed al quarto posto nelle prime due gare ha poi fatto seguire il sesto posto nella Superfinal, assicurandosi la Top 5 di campionato dando seguito alla seconda posizione conseguita quest’anno nella serie tricolore con il team Leopard Academy.
Diversi episodi hanno altresì rallentato i due italiani al via della MotoMini 190cc. Alessandro Lora, vice-Campione della serie nazionale con il team FRT by M&M, dopo aver centrato la Top 5 in qualifica ha scontato una sfortunata Gara 2 (15°), ma con il sesto posto di Gara 1 ed il quinto della Superfinal si è appropriato della sesta piazza nella generale. Tra i Pata Talenti Azzurri FMI si è classifica undicesimo Filippo Balestrero, Campione FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190cc con M&T Squadra Corse, qualificatosi sesto per poi rimediare un doppio-zero nelle prime due sfide: in Gara 1 non ha preso il via per un inconveniente, mentre nella seconda corsa è stato centrato da un altro pilota. In rimonta ha tuttavia ben figurato nella finalissima con un rimarchevole quinto posto all’esposizione della bandiera a scacchi.
I quattro portabandiera italiani ammessi alla FIM MotoMini World Series Final 2025 hanno ricevuto il supporto direttamente a Valencia nel corso dell’evento da parte di Simone Folgori (Responsabile Eventi e Velocità FMI), Marzio Leoncini (Responsabile CIV Junior) e da Roberto Sassone (Direttore Tecnico Velocità FMI). Giovedì inoltre hanno ricevuto in loco l’incoraggiamento di due protagonisti della MotoGP e Campioni del Mondo di motociclismo del calibro di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) ed Enea Bastianini (Red Bull KTM Tech 3) oltre che dai due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Moto3, Luca Lunetta (SIC 58 Squadra Corse) e Guido Pini (LIQUI MOLY Dynavolt Intact GP), tutti presenti per sostenere i loro giovani connazionali impegnati in questo prestigioso palcoscenico internazionale.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Anche quest’anno l’Italia è stata super protagonista della 160 dove, con Daniel Putortì e Mattia Gabrielli, ce la siamo giocata fino all’ultimo. Purtroppo nelle prime due gare dei piccoli inconvenienti hanno inficiato nella classifica finale. Onore al vincitore Kupczynski, per quanto sia riuscito a primeggiare davvero di un soffio. Daniel e Mattia sono stati fantastici, interpretando al meglio il valore della manifestazione, approcciandosi alla gara ed alla pista nel migliore dei modi. Siamo davvero soddisfatti che i due Talenti Azzurri più giovani siano riusciti a portare in alto l’Italia, con l’auspicio l’anno prossimo di conquistare l’oro dopo tre secondi posti consecutivi all’evento. La classe 190 ci ha invece lasciato un po’ l’amaro in bocca. Filippo Balestrero aveva delle ottime possibilità, ma sfortunatamente ne ha vissute di tutti i colori. Ha saltato Gara 1 per un inconveniente e nella seconda, giusto al terzo giro, un altro pilota lo ha centrato. In rimonta ha poi concluso la finalissima nelle posizioni di vertice, registrando tempi in linea con i primi. Alessandro Lora si è comportato bene disputando tre ottime gare concluse sempre a punti, ma non gli è bastato per raggiungere il podio. Per tutti i nostri piloti quella di Valencia è stata un’esperienza di crescita importante, confrontandosi con talenti provenienti da tutto il mondo. Per far bene qui bisogna sempre dare il massimo e non si sono certamente tirati indietro. Un ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro FMI presente a Valencia oltre che a Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Luca Lunetta e Guido Pini che si sono presentati in pista per seguire i loro giovani connazionali, rappresentando per i ragazzi una grandissima motivazione“.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




