La trasferta in Svizzera del Campionato Europeo Motocross al Schweizer Zucker di Frauenfeld ha riservato nuove soddisfazioni al progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Nella classe 125cc, quattro piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno concluso ai primi sei posti dell’evento, due dei quali monopolizzando i gradini più alti del podio.
Ad aggiudicarsi la vittoria del penultimo appuntamento stagionale dell’Europeo Motocross EMX125 è stato Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies), esordiente quest’anno nella ottavo di litro dopo essersi laureato Campione Europeo 85cc nella passata stagione. Classe 2009, prossimo a compiere 15 anni, al quinto posto di Gara 1 ha fatto seguire una dominante affermazione in una seconda manche svoltasi su terreno pesante e reso ancor più difficile dalla pioggia della nottata, assicurandosi contestualmente la prima affermazione in carriera nell’Europeo 125cc.
Al secondo posto, con un terzo ed un quarto nelle due manche, ha concluso Francesco Bellei (Dreams Racing KTM) a completare l’1-2 targato Pata Talenti Azzurri FMI. Vincitore del round di Uddevalla, si è così garantito il personale quarto podio nella serie continentale, consolidando la quarta posizione in campionato. A Frauenfeld si è inoltre messo in mostra Alessandro Gaspari (Dreams Racing KTM), quinto dell’evento con un quarto ed un sesto posto nelle due manche, con prestazioni convincenti per tutto l’arco del fine settimana. Amaro sesto posto di tappa altresì per Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX125): dopo una spettacolare vittoria di Gara 1, una penalità per una manovra sotto regime di bandiere gialle l’ha fatto retrocedere al tredicesimo posto di Gara 2. Con ancora 50 punti in palio nel conclusivo round di Cozar, resta in ogni caso in corsa per la conquista del titolo europeo, seppur al terzo posto distanziato di 32 punti dal capo-classifica Gyan Doensen.
Per completare il novero dei Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nella EMX125, Giorgio Orlando (JK Racing Yamaha) ha concluso in zona punti Gara 1 con il diciannovesimo posto, ventesimo nella seconda manche invece Niccolò Mannini (Team Insubria Yamaha) reduce da una brillante prova vissuta ad Arnhem. Trasferta sfortunata per Riccardo Pini (Team MCV Motorsport Fantic), il quale sta proseguendo il suo percorso di crescita al debutto nella categoria.
Nell’Europeo Motocross 250cc il weekend in Svizzera ha proiettato nelle posizioni che contano Alfio Pulvirenti (Max Bart Motorsport Husqvarna), con la sua nuova moto e team classificatosi dodicesimo con un brillante nono posto in Gara 1 ed il diciottesimo nella seconda manche. Diciannovesimo di tappa Maurizio Scollo (Ghidinelli Racing Team Yamaha) buon tredicesimo in Gara 1 mentre Mattia Barbieri (Dream Team Honda), passato a stagione in corso dalla 125cc alla 250cc, ha sfiorato la zona punti in Gara 2 con il ventiduesimo posto all’esposizione della bandiera a scacchi.
Cristian Beggi, Tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 125cc: “Frauenfeld è stato un ottimo weekend per i nostri piloti, lo testimonia il fatto che quattro Talenti Azzurri siano riusciti a concludere ai primi 6 posti dell’evento con Alvisi vincitore, Bellei secondo, quinto Gaspari e sesto Mancini. Risultati che ci fanno ben sperare per il futuro, considerando che si sono mostrati sempre veloci sin dalle prove cronometrate nei rispettivi gruppi di appartenenza. Nicolò Alvisi, pur sempre un debuttante in 125, domenica è partito in testa, ha guidato in maniera impeccabile rifilando distacchi consistenti ai suoi inseguitori, per quanto la pista fosse veramente tosta con un terreno pesante. All’esordio ha fatto vedere delle prestazioni meravigliose ed ha già conquistato una vittoria di tappa. Questo non può che renderci felici per lui, a maggior ragione pensando che ormai è presenza fissa delle primissime posizioni. Francesco Bellei, dopo una trasferta in Olanda non particolarmente esaltante, ha ben impressionato, mostrandosi veloce e consistente, centrando il quarto podio stagionale. Bene anche Alessandro Gaspari: in Svizzera lo abbiamo visto guidare come sa fare, replicando quanto di buono mette sempre in mostra negli allenamenti. Peccato per Simone Mancini: dopo la perentoria vittoria di Gara 1, la penalizzazione nella seconda manche per una manovra sotto regime di bandiere gialle gli ha fatto perdere punti preziosi per la classifica. Adesso si complica un po’ la sua rincorsa al titolo europeo, ma per tutto l’arco della stagione si è confermato sempre tra i grandi protagonisti. Possiamo ritenerci molto soddisfatti, anche ripensando ad Arnhem dove è espresso ad alti livelli anche Niccolò Mannini. Ci stiamo difendendo bene anche su eventi dove i cosiddetti “sabbiaioli” partono avvantaggiati, segno della bontà del lavoro compiuto e della crescita dei Talenti Azzurri, sempre competitivi sui terreni duri e scavati dove sono costantemente ai vertici“.
Cristiano Doimi, Tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 250cc: “A questo appuntamento tra i Talenti Azzurri della classe 250cc erano presenti i soli Alfio Pulvirenti, Maurizio Scollo e la new entry Mattia Barbieri, passato anticipatamente alla quarto di litro. In Svizzera hanno avuto modo di correre su di un layout davvero tecnico e selettivo, sia il sabato con profondi canali a segnare larga parte del tracciato, sia la domenica dopo le pesanti piogge della notte, tanto da presentare una pista pesante con profondi canali dove era difficilissimo non commettere errori o bloccarsi per il fango. Al rientro Alfio Pulvirenti, schierato tra le fila del Team Max Bart, ha subito mostrato buon feeling con il tracciato svizzero tanto da staccare un sesto tempo davvero notevole nel corso delle prove cronometrate. Nella prima gara svoltasi sabato pomeriggio con terreno asciutto e caldo torrido, Alfio si è reso protagonista di una partenza davvero esplosiva assicurandosi l’holeshot, restando per gran parte della contesa in piena Top-5 per poi concludere al nono posto. L’indomani, con fango e pioggia, ha incontrato diverse difficoltà e, senza occhiali, ci ha messo un po’ a trovare la giusta confidenza fino a concludere al diciottesimo posto. Per lui è stato senza dubbio un ottimo rientro che gli ha restituito consapevolezza delle sue abilità. A sua volta al rientro dopo la rovinosa caduta in Svezia, Maurizio Scollo ha vissuto due gare di rimonta dopo prove complicate. In Gara 1 ha concluso tredicesimo mettendo in mostra una ottima velocità con soltanto una lieve flessione finale, mentre nella seconda manche, a seguito di una serie di cadute, non è riuscito a concludere in zona punti, archiviando in ogni caso il weekend al diciannovesimo posto dell’evento e con la consapevolezza che i prossimi due round su disputeranno su terreni a lui congeniali. Per quanto concerne Mattia Barbieri, ha corso con l’obiettivo di fare esperienza in vista del 2025, riuscendo in ogni caso a rendersi protagonista di una prestazione solida. In Gara 1 ha dato prova di caparbietà risalendo in sella dopo una caduta, un po’ come nella seconda manche quando si è ritrovato a lungo in piena bagarre per la zona punti. Senza dubbio per lui è stata una buona esperienza nel campionato continentale più difficile“.
Questo fine settimana i Pata Talenti Azzurri FMI torneranno in azione a Castiglione del Lago, teatro del penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige e della conclusiva prova del Trofeo Rookies Cup Under 17.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI