Doppio podio Pata Talenti Azzurri FMI nell’Europeo Motocross EMX125 ad Agueda

Prosegue l’ottimo momento dei Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross 125cc e 250cc. Ad Agueda, teatro del sesto appuntamento stagionale dell’EMX125 e del quinto riservato all’EMX250, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno sfidato condizioni metereologiche proibitive, conquistando con grande caparbietà dei risultati di rilievo.

Partendo dalla ottavo di litro, due crossisti coinvolti nel progetto sono saliti sul podio dell’evento. Vincitore di Gara 1, Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) con il settimo posto della seconda manche si è garantito l’argento di tappa a precedere Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), appropriatosi del bronzo dell’evento con un terzo ed un quarto nelle due manche. Con Bellei ed Alvisi rispettivamente secondo e terzo in campionato, altri tre Pata Talenti Azzurri FMI figurano nella Top-10 provvisoria dopo i primi sei round previsti dal calendario.

All’ottavo posto Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), quinto ad Agueda avendo portato a termine le due manche in sesta e quinta posizione. In piena Top-5 di campionato Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), decimo in questa trasferta lusitana con un quinto ed un quattordicesimo posto a referto. Conserva la decima posizione nella generale altresì Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), a punti in Gara 1 classificandosi dodicesimo, contesa che ha visto Gennaro Utech (TM Moto Youth MX) concludere diciottesimo.

Tra le note positive di questo appuntamento spicca Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna), da esordiente nella serie continentale autore di una pregevole Gara 2 centrando un’ottima decima posizione al traguardo. Sempre nel novero dei rookie della classe 125cc, David Cracco (Dreams Racing KTM) ha proseguito il suo percorso di crescita con un trentunesimo ed un ventottesimo posto.

Nell’Europeo Motocross 250cc prosegue la scalata al vertice di Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), da debuttante già quinto in campionato. In Gara 1, dopo essersi ritrovato in testa, ha concluso al secondo posto, mentre nella seconda manche un inconveniente l’ha relegato all’ottavo posto di gara ed al quinto dell’evento. In costante progressione, a sua volta da debuttante nella quarto di litro Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM) si è distinto in positivo con una coriacea Gara 2 portata a termine al tredicesimo posto.

Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “I Talenti Azzurri dell’Europeo 250cc hanno vissuto un weekend decisamente impegnativo in quanto hanno corso in condizioni estreme, soprattutto la seconda manche svoltasi sotto il diluvio. Simone Mancini ha disputato un buon fine settimana, mostrandosi veloce sin dalle prove libere. In Gara 1, dopo un’apprezzabile partenza, si era ritrovato al comando per poi concludere al secondo posto. Nella seconda manche svoltasi in condizioni davvero al limite si era ritrovato davanti, salvo poi dover retrocedere fino all’ottavo posto per un inconveniente. Brando Rispoli sabato ha faticato di più a trovare il ritmo, ma si è rifatto poi l’indomani. Nonostante una partenza da dimenticare ha trovato un buon passo che gli ha permesso di recuperare fino alla tredicesima posizione, risultato non affatto scontato in queste proibitive condizioni“.

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross EMX250 torneranno in azione questo fine settimana a Lugo (Spagna), mentre per l’Europeo EMX125 il prossimo appuntamento è fissato per il 24-25 maggio prossimi ad Ernée (Francia).

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI