
Due crossisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI sul podio dell’Europeo Motocross 125cc. Una piacevole consuetudine nel corso della stagione 2025: in tutti i 10 round finora disputati, almeno un pilota supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack ha sempre conquistato il podio di tappa, con due o più crossisti appartenenti al gruppo classificatisi nella Top-3 dell’evento in 6 differenti occasioni. La trasferta oltremanica presso l’iconico impianto di Matterley Basin non ha fatto eccezione con i colori del progetto rappresentati sul podio da Filippo Mantovani e Niccolò Mannini, rispettivamente secondo e terzo di questa prova britannica prevista dal calendario iridato.
Al terzo podio negli ultimi quattro round, Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM) si è riconfermato ad altissimi livelli anche nel Regno Unito, portando a termine le due manche in terza e seconda posizione. Con l’argento di tappa ha consolidato la sua terza posizione in campionato a precedere Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), il quale si è garantito il quarto podio stagionale con un quarto ed un terzo posto, riappropriandosi della Top-4 della generale.
In questa prova si è messo nuovamente in mostra Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), quarto con un secondo ed un quinto posto nelle due manche, salendo al sesto posto in campionato. Seppur in coabitazione con Mano Faure, conserva la leadership di campionato a quota 352 punti Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies), diciassettesimo e quarto a Matterley Basin per l’ottavo posto dell’evento, con ancora quattro gare da disputarsi nel corso della stagione 2025 per giocarsi fino all’ultimo la vittoria di campionato.
Sfortunatamente costretto al ritiro in Gara 2, Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto) nella corsa del sabato ha riaffermato il suo valore con il sesto posto al traguardo in una contesa conclusa al quindicesimo posto dall’esordiente nella ottavo di litro Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna). Al rientro nell’Europeo dopo l’assenza forzata di Kegums per infortunio, David Cracco (Dreams Racing KTM) ha proseguito il suo percorso di crescita con un ventisettesimo ed un ventiseiesimo posto nelle due gare.
Passando all’Europeo Motocross EMX250, nonostante svariati inconvenienti Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) ha concluso decimo dell’evento con un quinto ed un quattordicesimo posto a referto. Con i punti totalizzati finora figura così al sesto posto in campionato da debuttante a tempo pieno nella classe 250cc.
Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Per Simone Mancini nell’Europeo Motocross 250 è stato un altro weekend difficile a causa dei problemi tecnici riscontrati in entrambe le manche. In ogni caso ha mostrato un bel approccio con la pista, si è mostrato veloce per tutto l’arco del fine settimana, con l’unica nota stonata rappresentata proprio dal fatto che non sia riuscito a portare a casa ciò che meritava“.
I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross EMX125 ed EMX250 torneranno in azione dal 12 al 13 luglio prossimi in Finlandia presso l’impianto di Iitti-KymiRing.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI