Esperienza internazionale nel CEV Moto3 per il Team 3570 MTA

Il fine settimana dell’8-9 luglio ha riservato al Team 3570 MTA l’irrinunciabile opportunità di confrontarsi in un campionato di respiro internazionale prendendo parte, con tre piloti in sella alle rispettive Mahindra, al quarto round 2017 del CEV Moto3 disputatosi al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo. Un impegno nel Mondiale Junior FIM reso possibile grazie all’apporto dei partner d’eccellenza coinvolti nel progetto sportivo, suffragato dalla proverbiale professionalità di tutta la squadra completamente dedita alla causa. Una trasferta a Valencia che ha rappresentato per piloti e squadra un’encomiabile occasione di incrementare il proprio bagaglio di esperienze, destinato a tornar utile per il prosieguo della stagione nell’ELF CIV Moto3.

Per questo impegno nel CEV Moto3 il Team 3570 MTA si è presentato con i “titolari” Edoardo Sintoni e Gianluca Sconza, piloti coinvolti nel progetto 3570 Talenti Azzurri FMI, eccezionalmente affiancati da Nicola Fabio Carraro. Superate difficoltà iniziali, le due gare andate in scena nella giornata di domenica hanno visto i piloti raggiungere i loro obiettivi, ben più del mero piazzamento in classifica. Edoardo Sintoni (due volte 21°) si è rivelato tra i migliori piloti Mahindra del fine settimana, mentre Gianluca Sconza (27° e 35°) alla sua prima esperienza internazionale ha portato a termine entrambe le gare con riferimenti cronometrici in costante ascesa. Positivo anche l’apporto di Nicola Carraro: in evidenza nelle qualifiche, ha archiviato il weekend con un piazzamento in Gara 2 (30°) in piena bagarre con altri piloti, riscattando la caduta nella prima manche.

Conclusa l’esperienza nel FIM CEV Moto3 Junior World Championship, il Team 3570 MTA tornerà in pista il 29-30 luglio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Round 7-8 dell’ELF CIV 2017.

Alessandro Tonucci (Team 3570 MTA – Direttore Sportivo)

In termini di crescita e di esperienza maturata, per tutti noi è stato un weekend positivo. Ci siamo impegnati al massimo, lavorando duramente per massimizzare questa opportunità di confrontarci in un campionato dal livello molto alto. Da questo punto di vista possiamo essere soddisfatti e siamo usciti fortificati da questa esperienza: il nostro prioritario impegno resta chiaramente il CIV, ma con l’esperienza acquisita a Valencia ci presenteremo con un bagaglio tecnico e sportivo che ci tornerà utile per il prossimo round di Misano. Parlando del weekend, nelle due gare ci siamo lasciati alle spalle un sabato difficile, risolvendo in corso d’opera diversi contrattempi. A mio avviso i nostri piloti sono stati bravissimi, in particolar modo nella seconda gara. Escluso Fernandez che corre in casa, ‘Edo’ è stato il miglior pilota Mahindra mettendosi in mostra nel suo gruppetto. Ha portato a termine entrambe le gare anche Gianluca, lottando con altri due piloti nella seconda manche, ribadendo la sua progressiva crescita. Positivo infine l’approccio da parte di Nicola che ha messo in mostra buone cose, lavorando bene con tutta la squadra nel fine settimana“.

Ufficio Stampa Team 3570 MTA