
La località di Calvi in Corsia ha ospitato il Gran Premio di Francia del Mondiale Trial 2025 che ha riportato in azione i giovani protagonisti della classe Trial3. Unico portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI presente, Fabio Mazzola ha riaffermato il suo ottimo momento, dando seguito ai brillanti risultati espressi in questo primo scorcio di stagione confermandosi in piena Top-5 della classifica di campionato.
Sabato 31 maggio nella prima giornata di gara è stato classificato sesto in virtù di un settimo e di un quarto posto nei due giri, da quest’anno intese come gare singole che assegnano punti per il campionato. L’indomani, domenica 1° giugno, Fabio Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial) si è ulteriormente migliorato, ottenendo dei piazzamenti di rilievo nella combattutissima classe Trial3.
Al primo giro ha concluso terzo, classificandosi quinto di giornata a seguito del quinto posto di Gara 2. Con un bottino di 133 punti il giovane trialista supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack ha consolidato la sua quinta posizione provvisoria nella graduatoria del Mondiale Trial3.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Per Fabio Mazzola è stato un weekend molto positivo. Nella prima giornata ha concluso sesto per poi riuscire a migliorarsi l’indomani con un ottimo quinto posto, grazie soprattutto ad un podio, il suo primo stagionale, in Gara 1. Questi risultati ci rendono estremamente orgogliosi di Fabio e del lavoro svolto finora, in quanto sono emersi da questa tappa in Corsica altri segnali positivi. La gara si è infatti rivelata molto impegnativa sul profilo fisico: tutte le zone erano esposte al sole, oltretutto con temperature decisamente elevate. Fabio è riuscito a reggere bene fisicamente in entrambe le giornate, segno che la parte di preparazione atletica curata da Laura Brandi è importante e ha dato un prezioso contributo a questo risultato. Congratulazioni a Fabio ed al suo assistente Stefano Bertolotti, nostro Tecnico coinvolto a sua volta nelle attività rivolte ai Talenti Azzurri“.
Il Mondiale Trial tornerà in azione nel fine settimana del 7-8 giugno a Baldasserona, teatro del TrialGP San Marino con nuovamente impegnati i giovanissimi della Trial3 accanto ai più esperti protagonisti delle classi TrialGP e Trial2.
L’elenco dei trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI