
L’impianto di Lugo in Spagna ha ospitato l’ottavo round del Mondiale Motocross MX2 2025 con i due Pata Talenti Azzurri FMI che hanno vissuto un fine settimana tra alti e bassi, con la nota positiva rappresentata dalla riconferma per entrambi nella Top 10 di campionato.
Tra i grandi protagonisti del Gran Premio di Spagna spicca senza dubbio Ferruccio Zanchi (Honda HRC). Autore del terzo riferimento cronometrico nelle prove ufficiali, nella manche di qualifica ha poi concluso quinto, confermandosi ad altissimi livelli domenica nelle due gare. Nella prima sfida si è messo in mostra con il quarto posto, riaffermando la sua velocità sul fango dopo il podio conseguito a Cozar. Partito bene anche in Gara 2, sfortunatamente quando si ritrovava in seconda posizione è incappato in una caduta che lo ha fatto retrocedere al decimo posto di manche e settimo nella graduatoria del Gran Premio.
‘Ferro’ con 203 punti all’attivo è risalito all’ottavo posto in campionato, decimo invece Valerio Lata (Honda HRC) che ha vissuto un weekend in salita. Decimo nella manche di qualifica, nelle due gare ha concluso nono e dodicesimo per la decima posizione del Gran Premio di Spagna, portando a 182 il bottino di punti totalizzato finora in questa sua prima stagione completa nel Mondiale MX2.
Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Ferruccio Zanchi ha disputato un gran weekend. Si è trovato subito a suo agio con la pista di Lugo, sin dalle prove ha guidato molto bene, stilisticamente era bello da vedere. Stava disputato un fine settimana perfetto con grandi partenze ed ottimi risultati, ma sfortunatamente una sbavatura in Gara 2 gli ha precluso un piazzamento a podio che poteva essere alla sua portata. Avrà certamente un po’ di rammarico, per quanto tra sabato e domenica è andato davvero forte e questo è sicuramente di buon auspicio per il prosieguo della stagione. Valerio Lata altresì non ha mai trovato il feeling con questo tracciato. Si è impegnato al massimo ad ogni entrata in pista e, sebbene non sia riuscito ad ottenere un buon risultato, siamo fermamente convinti si rifarà alla prossima“.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI