Il Circuito “Ciclamino” di Arco di Trento ha ospitato, nella giornata di domenica 19 febbraio, l’atto conclusivo degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2023. Per i 12 piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI presenti questa trasferta ha rappresentato una proverbiale opportunità di prepararsi al meglio in vista dell’ormai prossimo inizio di stagione, difendendosi egregiamente nelle classi MX2 e 125cc.
Partendo dalla MX2, nel novero dei piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si è distinto in positivo Ferruccio Zanchi (VRT KTM Factory Juniors). All’esordio in 250cc, come a Ponte a Egola si è riconfermato in piena top-10 con il nono posto dell’evento: nono e decimo nelle due manche, si è così garantito l’ottava posizione finale in campionato. Gara-test per un legittimo pretendente al titolo EMX250 2023 del calibro di Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing, 11° e 12°) classificatosi undicesimo, altresì ha concluso diciannovesimo di giornata Valerio Lata (Team Beddini KTM Racing, 14° e 20°). Nel novero dei Pata Talenti Azzurri FMI presenti, Andrea Rossi (Team FM MaxBart KTM, 38° e 22° nelle due gare) ha concluso venticinquesimo di giornata, trentaduesimo Federico Tuani (SM Action Racing Team YUASA Battery KTM, 28° e 38°), trentaseiesimo Matteo Luigi Russi (Ghidinelli Racing Team Yamaha, 36° e 31°).
La classe 125cc ha riservato a Nicola Salvini (JK Racing Yamaha) la vittoria d’autorità in Gara 2, riuscendo a dettare il proprio ritmo in una prova che ha rappresentato una sorta di “antipasto” dell’Europeo EMX125. Quarto dell’evento complice una sfortunata prima manche conclusa al quattordicesimo posto a causa di una caduta al via, Salvini ha così terminato ottavo in campionato. Nella top-3 finale degli Internazionali d’Italia MX 125cc figurano altresì due piloti coinvolti nel progetto: preceduti dal solo Elias Escandell Gil, Alfio Pulvirenti (Team Seven Motorsport KTM) ed Alessandro Gaspari (Team O’Ragno 114 Husqvarna Racing) hanno concluso rispettivamente secondo e terzo a 6 e 10 punti dalla vetta. Vincitore a Ponte a Egola, Pulvirenti (6° e 9°) ha ottenuto il settimo posto dell’evento, nella top-5 anche Gaspari: 5° nella prima manche in seguito ad una penalizzazione di 30″ dopo aver concluso al 3° posto, mentre in Gara 2 si è classificato 7°.
Per completare il novero dei Pata Talenti Azzurri FMI della ottavo di litro, sedicesimo di giornata l’esordiente Niccolò Mannini (Fantic Racing MX, 9° e 31°), diciassettesimo Simone Mancini (Caparvi Racing Yamaha, 12° e 18°), diciannovesimo Mattia Barbieri (3MX Team GASGAS, 17° e 14°).
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Un’altra bella giornata per i Talenti Azzurri. Quanto di buono emerso dal primo impegno stagionale di Ponte a Egola è stato riconfermato anche ad Arco di Trento. Per quanto ci riguarda gli Internazionali d’Italia sono state due gare positive che ci hanno permesso di capire il livello, lo stato di preparazione e velocità dei ragazzi nel confronto con un parterre di piloti da campionato europeo o mondiale, tutti con nomi e numeri importanti. Un ottimo banco di prova per accertare lo stato di forma dei nostri piloti e verificare se, con le rispettive squadre, hanno lavorato bene nelle definizione della miglior messa a punto delle moto. Ci riteniamo abbastanza pronti, considerando che sono emersi degli spunti positivi. Salvini, che a Ponte a Egola aveva vissuto un giornata-no, ci ha meravigliato positivamente per il livello espresso con un bel recupero in Gara 1 e la perentoria vittoria nella seconda manche. Sempre in 125, Pulvirenti e Gaspari hanno concluso rispettivamente secondo e terzo in campionato, settimo Mancini a sua volta in evidenza. In MX2 buone prestazioni da parte di Zanchi e Lata, con Bonacorsi attualmente nel pieno della preparazione intensiva in vista dell’Europeo 250cc. Archiviati gli Internazionali d’Italia per noi è arrivato il momento di rimboccarci le maniche. Al riguardo abbiamo già pianificato diverse sessioni di allenamento collettive in vista dell’inizio della stagione continentale“.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI