
Con il Gran Premio di Spagna svoltosi nel fine settimana dal 25 al 27 aprile a Jerez de la Frontera è iniziata la stagione europea del Motomondiale 2025. Per i due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Moto3 un’occasione di correre su un tracciato conosciuto nei loro recenti trascorsi di carriera, riuscendo ad ottenere punti preziosi per la classifica di campionato e mettersi in mostra.
Questo il caso di Guido Pini (LIQUI MOLY Dynavolt Intact GP KTM), tra i grandi protagonisti in positivo del fine settimana. Qualificatosi direttamente per il Q2, nel corso delle prove ufficiali si è garantito un posto in quarta fila nello schieramento di partenza per poi ben figurare in gara. Ritrovandosi in piena bagarre nel folto secondo gruppetto di testa, il talentuoso motociclista toscano ha concluso settimo all’esposizione della bandiera a scacchi in qualità di miglior pilota italiano e rookie al traguardo. Con questa grande prestazione, adesso figura tredicesimo nella classifica di campionato del Mondiale Moto3 e, con i 20 punti finora totalizzati, secondo nella graduatoria Rookie of the Year riservata ai debuttanti a tempo pieno nella serie iridata.
Nel novero dei piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack in azione sul tracciato andaluso, Luca Lunetta (SIC 58 Squadra Corse Honda) ha vissuto un weekend tutto in salita, culminato con l’undicesimo posto in gara. Guardando il bicchiere mezzo pieno, con i punti guadagnati conserva la decima posizione in campionato, con la prospettiva di correre adesso su tracciati dove ha ottenuto risultati di rilievo nel recente passato.
Sempre a Jerez ha preso il via la stagione 2025 della Red Bull MotoGP Rookies Cup con i colori del progetto difesi in griglia nuovamente da Giulio Pugliese. Atteso protagonista quest’anno del Mondiale JuniorGP, in qualifica ha dato prova del proprio valore staccando un rimarchevole quarto riferimento cronometrico, per poi concludere nono in Gara 1. Nella corsa di domenica tuttavia, con la Top-5 nel mirino, sfortunatamente è finito a terra nel corso dell’ultimo giro a seguito di un contatto con un altro pilota.
Per il Mondiale Moto3 prossimo appuntamento a Le Mans nel fine settimana del 9-10 maggio, nuovamente con i giovani prospetti della Red Bull MotoGP Rookies Cup in azione.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI