
Il terzo appuntamento stagionale degli Assoluti d’Italia Enduro svoltosi tra sabato 10 e domenica 11 maggio a Massa Marittima (Provincia di Grosseto) ha riaffermato il buon momento dei Pata Talenti Azzurri FMI. Un bottino complessivo di 16 podi comprensivo di 6 vittorie testimonia la forza dei piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, in grado di monopolizzare i podi nelle classi Junior e 125cc.
Tra i grandi protagonisti del quinto e sesto round figura senza dubbio Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia). Velocissimo sin dal prologo con il terzo posto assoluto, nelle due giornate di gara ha proseguito la sua striscia di imbattibilità nella graduatoria Junior con una perentoria doppietta, classificandosi contestualmente ottavo nell’assoluta in entrambe le circostanze. La Junior ha visto il podio monopolizzato proprio dai Pata Talenti Azzurri FMI con Manuel Verzeroli (TM Moto Boano Factory Enduro Team) e Luca Colorio (Triumph Motorcycles Italia Racing) che si sono scambiati il secondo ed il terzo di categoria tra sabato e domenica.
Discorso analogo nella 125cc con i piloti coinvolti nel progetto addirittura in grado di concludere ai primi sei posti nelle due giornate. Alberto Elgari (TM Moto Boano Factory Enduro Team) si è appropriato nella quinta e sesta vittoria di classe in sei giornate di gara finora disputate, avendo la meglio su Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) e Valentino Corsi (Team KTM Pro Racing), rispettivamente secondo e terzo nelle due giornate. Due quarti posti a referto per Riccardo Pasquato (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia), un quinto ed un sesto posto a testa per Simone Cagnoni (NSA Motors Racing Team Husqvarna) e Gabriele Melchiorri (Agon Squadra Corse TM Moto) con Niko Guastini (Osellini Husqvarna Motorcycles Team Enduro) decimo e ottavo. Per quanto concerne la classe 300, Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) sabato ha ottenuto il secondo posto di categoria, contestualmente spiccando buoni tempi nella graduatoria assoluta.
Nella Coppa Italia Enduro Femminile la trasferta di Massa Marittima ha proiettato al comando della classifica Sara Traini (Planet Racing Rieju), vincitrice di entrambe le giornate. Sfortunatamente è stata costretta al ritiro e ad abbandonare la leadership di campionato Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto World Enduro Team), mentre Asia Volpi (GTS Motorsport Beta) ha ben figurato domenica conquistando il terzo gradino del podio.
Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “A Massa Marittima i Talenti Azzurri hanno affrontato una gara molto bella, rivelatasi estremamente impegnativa per via del tempo totale di attività. Gli organizzatori hanno allestito una prova in linea da 9 minuti piuttosto tecnica, una estrema di tutto rispetto ed un fettucciato ampio, veloce e scorrevole. Nel fine settimana si è distinto in positivo Kevin Cristino con la doppietta nella Junior, ma anche annoverando due ottavi posti assoluti vicino al suo diretto avversario del Mondiale Junior. Molto bene anche Manuel Verzeroli sabato, mentre domenica gli è stato davanti Luca Colorio. Nella 125 ha riconfermato il suo buon momento Alberto Elgari vincendo entrambe le giornate, mostrandosi decisamente veloce nella prova in linea. Di fatto in questa classe tutti i nostri piloti hanno ben figurato, con Pietro Scardina e Valentino Corsi sul podio tra sabato e domenica. Da segnalare l’ottima prova sabato di Davide Mei che ha concluso quindicesimo assoluto, così come nella graduatoria Femminile di Sara Traini che ha fatto vedere dei buoni tempi sin dal prologo di venerdì. Asia Volpi sabato si è dovuta fermare, ma si è poi rifatta domenica. Sfortunatamente Francesca Nocera è stata costretta al ritiro, speriamo possa ricevere nei prossimi giorni buone notizie così da non inficiare l’ottima stagione da lei finora vissuta“.
Il prossimo appuntamento degli Assoluti d’Italia Enduro 24MX è in agenda a Civitaquana (Provincia di Pescara) nel weekend del 7 e dell’8 giugno.
L’elenco dei piloti dell’Enduro coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI