Quattro round dell’Europeo Motocross 125cc finora disputati, due vittorie ed altrettante doppiette a firma dei Pata Talenti Azzurri FMI. Come già accaduto ad Arco di Trento, anche a Lugo, nuova location del calendario presso l’impianto di proprietà ed intitolato a Jorge Prado, due giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack sono saliti sui due gradini più alto del podio. Simone Mancini e Francesco Bellei, rispettivamente di 16 e 15 anni compiuti, sono stati gli artefici di questo nuovo 1-2 tricolore nell’EMX125, rilanciando contestualmente le rispettive ambizioni in campionato.
Campione Italiano Motocross Junior 125cc in carica, Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX125) è riuscito a ripetersi dopo l’affermazione conseguita ad Arco di Trento, in questa circostanza con la vittoria di giornata frutto di due secondi posti conseguiti nelle manche in programma. Con questo nuovo hurrà risale così al quinto posto in campionato con 119 punti all’attivo, recuperando terreno dopo un precedente round vissuto ad Agueda particolarmente sfortunato.
Quarto nella generale affermandosi sempre più tra i migliori prospetti della categoria a sua volta Francesco Bellei (Dreams Racing KTM), nuovamente secondo dell’evento a completare la doppietta targata Pata Talenti Azzurri FMI. Con un quarto ed un terzo posto nelle due manche si è assicurato l’argento del weekend al Circuito Municipal Jorge Prado di Lugo, riducendo a 22 punti le lunghezze di svantaggio in campionato dal detentore della tabella rossa Noel Zanocsz.
A questa trasferta galiziana prevista dal calendario si è distinto in positivo anche Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), tredicesimo con entrambe le gare concluse in zona punti (14° e 12°). Episodi sfortunati hanno altresì condizionato il bilancio di Brando Rispoli (TM Moto Steels Dr Jack), sedicesimo con un ventesimo ed un decimo posto all’attivo dopo una serie di round dove ha dato prova di tutto il suo valore. Al rientro Alessandro Gaspari (Dreams Racing KTM) ha fatto esperienza classificandosi ventiduesimo in Gara 2 nonostante qualche sventura presentatasi nelle due manche, mentre Mattia Barbieri (Dream Team Fantic) ha proseguito il suo percorso di crescita nel corso delle prove.
Impegnato nell’Europeo Motocross 250cc, in questa trasferta di Lugo eccezionalmente Alfio Pulvirenti (Team Seven Motorsport KTM) ha corso nel Mondiale Motocross MX2. Un debutto iridato che ha consolidato il suo bagaglio tecnico-agonistico, classificandosi 29° nel Gran Premio della Galizia (31° e 28° al traguardo delle due gare).
Cristian Beggi, Tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 125cc: “Siamo molto contenti, soprattutto per i ragazzi che hanno dimostrato di poter lottare stabilmente nelle posizioni che contano. Sin dalle prime prove libere Simone Mancini e Francesco Bellei si sono collocati in testa alla classifica, confermandosi poi nel corso delle qualifiche. Mancini ogni giro lanciato riusciva di fatto a replicare il suo crono della pole del proprio gruppo, discorso similare per Bellei, il quale ha mostrato un’ottima velocità guidando davvero molto bene. Nella prima gara Mancini ha conservato la seconda posizione fino al traguardo mentre Bellei, dopo essersi ritrovato intorno al quinto-sesto posto all’avvio, ha concluso quarto. L’indomani, con pista bagnata e fresata e con buoni riscontri nel Warm Up, i ragazzi si sono schierati al cancelletto di partenza molto motivati. Mancini si è assicurato la vittoria dell’evento con il secondo posto, perdendo la prima posizione soltanto per problemi di visibilità nelle battute finali. Bellei ha poi completato l’opera assicurandosi l’argento di tappa, chiudendo terzo la manche senza correr rischi inutili. Peccato per Brando Rispoli, il quale è stato coinvolto nella caduta di gruppo al via di Gara 1, mentre domenica ha fatto suo il decimo posto. Positivo anche il fine settimana di Filippo Mantovani con le due manche concluse in zona punti e buone performance espresse,. Parlando di Alessandro Gaspari, al rientro dall’infortunio al ginocchio si è espresso su ottimi livello in qualifica, mentre nelle due gare è stato bersagliato dalla sfortuna: nella prima è stato coinvolto nel mucchio in partenza, nella seconda quando si ritrovava nei primi 15 ha perso terreno togliendosi gli occhiali per problemi di visibilità. Purtroppo Mattia Barbieri, a sua volta al rientro da un infortunio al polso, non ce l’ha fatta a qualificarsi, dovendo correre su di una pista rivelatasi particolarmente ostica per chi è reduce da problemi fisici. Nel complesso possiamo ritenerci estremamente soddisfatti di com’è andata questa trasferta: adesso ci prepariamo per l’imminente round in Francia con la convinzione di poterci confermare al vertice“.
I Pata Talenti Azzurri FMI Motocross impegnati nell’Europeo Motocross 125cc e 250cc torneranno in azione questo fine settimana a Saint Jean D’Angely, teatro della tappa francese prevista dal calendario continentale sempre in abbinamento al Mondiale Motocross MXGP.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolto nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI