Brillano i colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI alla conclusione degli Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series 2025. Il secondo e ultimo appuntamento svoltosi presso il rinnovato Crossodromo Miravalle di Montevarchi ha proiettato i giovani crossisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack nelle posizione di vertice delle classi MX2 e 125cc, riuscendo persino a monopolizzare il podio finale di campionato della ottavo di litro con, nell’ordine, Filippo Mantovani, Niccolò Mannini e Nicolò Alvisi.
Vincitore dell’inaugurale round disputatosi a Mantova, al Miravalle con il terzo posto di tappa (5-2) ha completato l’opera Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), laureatosi Campione 2025 degli Internazionali d’Italia Motocross 125cc. Per 8 punti nella classifica finale di campionato ha avuto ragione di Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), con un primo ed un quarto posto altresì vincitore dell’appuntamento di Montevarchi. Terzo nella generale Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies), il quale ha conquistato la vittoria in Gara 2 nel conclusivo round, mentre quarto ha concluso Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), decimo di giornata a Montevarchi con un settimo ed un quattordicesimo posto all’attivo.
Nella medesima classe ha dato prova del suo valore Gennaro Utech (TM Moto Youth MX), secondo in Gara 1 prima di incorrere in un inconveniente nella seconda manche. Per completare il novero dei piloti coinvolti nel progetto, dodicesimo di tappa Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM, 17-9), mentre gli esordienti di categoria Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna, 13° in Gara 1) e David Cracco (Dreams Racing KTM, 25-22) si sono classificati rispettivamente diciottesimo e ventottesimo.
Le soddisfazioni per i Pata Talenti Azzurri FMI si estendono anche alla classe MX2. Valerio Lata (Honda HRC) ha concluso terzo in campionato, cogliendo il quarto posto di tappa a Montevarchi con un terzo ed un settimo nelle due manche. Sul terzo gradino del podio nell’appuntamento di casa Ferruccio Zanchi (Honda HRC), quarto e terzo, così come il suo compagno di squadra in evidenza in queste sfide finalizzate a preparare al meglio l’esordio stagionale nel Mondiale MX2.
Da rimarcare il buon esordio tra le 250cc di Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM), decimo nella graduatoria finale degli Internazionali con il decimo di tappa a Montevarchi ottenendo un buon decimo e dodicesimo posto nelle due manche. Costretto alla resa in via precauzionale per problemi fisici invece Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), tra gli attesi protagonisti quest’anno dell’Europeo Motocross EMX250.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




