
Dall’Ale Trial Klubb in Svezia alla località di Kyselka in Repubblica Ceca è proseguita la stagione 2025 dell’Europeo Trial con sempre i Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti. Anche in questo terzo appuntamento previsto dal calendario continentale, i giovani trialisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono distinti in positivo, riuscendo a portare i colori del progetto sul podio in tutte le classi.
Con un primo ed un secondo posto, Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate) lascia Kyselka al comando della classifica di campionato della ECW (European Championship Women) ad ex-aequo con Kaytlyn Adshead, portando a tre il numero di affermazioni stagionali in sei giornate di gara finora disputate.
Secondo hurrà nella IYC (International Youth Cup) altresì per Giacomo Midali (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), vincitore domenica dopo il terzo posto di sabato, appropriandosi della seconda posizione nella generale. Sempre in questa graduatoria, Filippo Colombo (Beta – Moto Club Canzo) si è messo in mostra con un decimo ed un quinto posto nelle due giornate, mentre hanno proseguito il loro percorso di crescita Eros Parravicini (Beta – Moto Club Canzo, 16° e 10°) e Diego Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial, 13° e 16°).
Nella ECJ (European Championship Junior) ha ottenuto il suo primo podio stagionale Fabio Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial), il quale è passato dal quarto posto nella prima giornata al terzo conseguito domenica. Sul podio della ECY (European Championship Youth) invece Edio Poncia (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), terzo e quinto tra sabato e domenica, con Daniel Cerutti (Beta – Moto Club Lazzate) quarto nella prima giornata per poi incappare in una caduta l’indomani che lo ha relegato al sedicesimo posto. Da esordiente nel Campionato Europeo, Federico Bonfanti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) ha concluso sedicesimo e quattordicesimo.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Siamo molto soddisfatti per i positivi risultati ottenuti in questa trasferta, sia da parte dei Talenti Azzurri che da tutti gli italiani in gara. Tra i trialisti coinvolti nel progetto siamo riusciti a conquistare almeno un piazzamento a podio nel weekend in tutte le classi. Alessia Bacchetta ha vinto sabato nella Women, Giacomo Midali ci è riuscito l’indomani nella International Youth, con Edio Poncia nella Youth e Fabio Mazzola nella Junior a loro volta in grado di salire sul podio. L’unica nota stonata la caduta di Daniel Cerutti nella seconda giornata dove pare abbia riportato una microfrattura al mignolo della mano destra, ma in ogni caso dovrebbe rientrare per i prossimi appuntamenti previsti dal calendario. Adesso per quanto concerne l’Europeo ci prepareremo per l’ultimo round in agenda a Torrebelvicino dove speriamo di concludere nel migliore dei modi in tutte le classi“.
Sarà Torrebelvicino in Provincia di Vicenza ad ospitare l’appuntamento conclusivo del FIM Europe Trial European Championship 2025 nel fine settimana del 13-14 settembre prossimi.
L’elenco dei trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI