Conclusa la prolungata pausa estiva, i piloti coinvolti nel progetto #madeinCIV della Federazione Motociclistica Italiana sono tornati in azione all’Eurospeedway Lausitz (Germania) nel contesto del World Superbike, impegnati in tre distinte categorie: Mondiale Supersport, Europeo Superstock 1000 e Mondiale Supersport 300.
Nella gara del Mondiale Supersport si è assistito al ritorno in azione di Michael Canducci (3570 Puccetti Racing FMI), fuori gioco per infortunio nel precedente round tenutosi a Misano Adriatico. Il giovane pilota ravennate si è reso protagonista di un weekend altalenante, premiato con 1 punto mondiale frutto del 15° posto finale. A precedere Canducci ha concluso in 14° posizione il pilota #madeinCIV Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse), classificatosi 2° per quanto concerne la graduatoria ESS riservata ai piloti iscritti alla FIM Europe Supersport Cup.
Sesto round del Mondiale Supersport 300 completamente da dimenticare per i portacolori del Team 3570 #madeinCIV. Manuel Bastianelli e Marco Carusi, scattati rispettivamente dalla ventesima e ventiquattresima casella, sono stati ben presto costretti al ritiro per una serie di disavventure presentatesi lungo il cammino. Bastianelli è finito a terra alla curva 10 nel corso del primo giro in seguito ad un contatto con un altro pilota, mentre Carusi è incappato in una scivolata a 4 giri dal termine alla curva 13. Per l’alfiere del progetto 3570 Talenti Azzurri FMI e protagonista dell’ELF CIV Supersport 300 resta la soddisfazione per la crescita continua in termini di performance espressa nel fine settimana, tanto da ritrovarsi in gara non distante della zona punti.
L’emozionante sesto round dell’Europeo Superstock 1000 ha invece prodotto il terzo successo stagionale di Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team), sempre più capo-classifica di campionato. Una vittoria importante per il pilota #madeinCIV, pronto a difendere la leadership nel prossimo appuntamento in programma, nel weekend del 15-17 settembre, all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão.
Michael Canducci (3570 Puccetti Racing FMI – Kawasaki ZX-6R #65)
“È stata una gara molto difficile e ho sofferto tantissimo la mancanza di grip. Infine, dopo un weekend così sofferto porto a casa un punto, ma sicuramente questo non era un risultato che mi aspettavo. A Portimao spero di poter tornare a lottare per le posizioni alte della classifica“.
Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse – MV Agusta F3 675 #61)
“Sicuramente siamo ancora lontani dalle posizioni in cui mi aspetto di poter lottare ma devo dire che il lavoro sulla moto prosegue senza sosta e spero di poter cogliere qualche risultato importante sul finale di stagione. Ringrazio tutta la mia squadra perché sta dando davvero il massimo“.
Michael Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team – Ducati Panigale R #12)
“Oggi abbiamo vinto con la testa, cosa che non sempre ci è riuscita in passato. Siamo migliorati tanto su ogni aspetto: dopo un Warm Up difficile siamo rimasti concentrati, riuscendo a gestire la gara e ad andare a prendere i primi. La moto oggi era estremamente competitiva, per questo voglio ringraziare tutto il mio team. La battaglia è stata dura, forse anche troppo, ma l’importante è che continuiamo a lavorare così. Nonostante abbiamo preso punti importanti, dobbiamo mantenere la concentrazione ai massimi livelli“.
Manuel Bastianelli (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #23)
“Purtroppo la gara si è conclusa troppo presto. Ero convinto di poter recuperare posizioni, ma nel corso del primo giro sono finito a terra a causa di un contatto con un altro pilota. Per fortuna non mi sono fatto nulla, resta tuttavia l’amarezza per come si è concluso questo fine settimana: vedremo di rifarci in Portogallo“.
Marco Carusi (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #49)
“Un weekend in crescendo. Nel corso della gara ho migliorato i tempi delle qualifiche, trovando un buon passo che mi ha permesso di recuperare posizioni ed agganciarmi al gruppetto non distante dalla zona punti. Sono riuscito a passare i piloti davanti a me quando, passando sopra la linea bianca, mi si è chiuso il davanti e sono finito a terra. Peccato per questo epilogo, ma farò tesoro di questa esperienza: confrontarmi nel Mondiale Supersport 300 è fondamentale per il mio percorso di crescita anche in vista dei prossimi impegni nel CIV“.
Stefano Cruciani (Team 3570 #madeinCIV – Direttore Sportivo)
“Nel Mondiale Supersport 600 abbiamo vissuto un weekend incolore. Michael non riesce a ritrovare il feeling con la moto che gli aveva permesso di ottenere risultati importanti nei primi quattro round. In gara siamo riusciti ad andare un filo meglio centrando la zona punti, ma resta una prestazione al di sotto delle nostre aspettative e potenziale. Per quanto concerne la Supersport 300 abbiamo vissuto una gara davvero sfortunata. A causa di un contatto con un altro pilota, Bastianelli è finito a terra nel corso del primo giro: l’aspetto positivo è che non si è fatto nulla e sta bene. Parlando di Carusi, mi preme sottolineare i progressi mostrati nell’arco del fine settimana: in gara ha girato più forte rispetto alle prove, lottando nel gruppo in lotta dalla 16esima alla 24esima posizione. Purtroppo nel finale gli si è chiuso il davanti in percorrenza della curva 13 e così non ha potuto portare a termine la corsa. Peccato davvero perché ha mostrato dei tempi molto promettenti, pertanto speriamo di concretizzare il mese prossimo a Portimao“.