I piloti #madeinCIV fanno esperienza a Magny-Cours

La trasferta d’Oltralpe del World Superbike ha offerto risultati altalenanti per i piloti coinvolti nel progetto #madeinCIV della Federazione Motociclistica Italiana, impegnati in tre distinti campionati: Mondiale Supersport, Europeo Superstock 1000 e Mondiale Supersport 300.

La gara del Mondiale Supersport ha riproposto nelle posizioni che contano Michael Canducci (3570 Puccetti Racing FMI). Il talentuoso pilota ravennate, qualificatosi direttamente per la decisiva Superpole-2, ha dato prova di tutta la sua combattività lottando con abituali protagonisti del Mondiale come Jules Cluzel, Lorenzo Zanetti e Sheridan Morais, portando a termine la corsa al 7° posto assoluto. Non altrettanto fortunata la gara di Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse): in piena top-10 dopo prestazioni convincenti espresse nelle prove, il pilota #madeinCIV si è ritrovato costretto al ritiro nel corso del 10° giro per un problema tecnico, vanificando così l’opportunità di conquistare punti preziosi per la graduatoria dell’Europeo (FIM Europe Supersport Cup).

Il penultimo atto dell’Europeo Superstock 1000 ha visto Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team) limitare i danni e, soprattuto, conservare la leadership di campionato. Il pilota #madeinCIV ha concluso 10° in gara ritrovandosi ora con 8 e 14 punti da amministrare rispettivamente nei confronti di Florian Marino e Toprak Razgatlioglu.

Segnali di crescita espressi nel Mondiale Supersport 300 dai due piloti del Team 3570 #madeinCIV. Manuel Bastianelli ha dato prova del suo valore nelle prove conquistando l’accesso diretto alla Superpole-2 e l’ottava casella dello schieramento, vivendo tuttavia in gara diverse vicissitudini. Diciottesimo sul traguardo, complice una penalità di 18″ è stato retrocesso 23° nell’ordine d’arrivo, piazzamento che non preclude quanto di buono mostrato nel fine settimana. Discorso analogo per Marco Carusi: scattato dalla 32esima casella in seguito ad una caduta in Superpole, il giovane protagonista dell’ELF CIV Supersport 300 ha rimontato fino ad avvicinare la zona punti. Sfortunatamente un contatto con un altro pilota nel corso dell’ultimo giro lo ha spedito a terra e, una volta risalito in sella, ha concluso 31°.

DICHIARAZIONI

Michael Canducci (3570 Puccetti Racing FMI – Kawasaki ZX-6R #65)

Sono contento di questo risultato! Sono il primo pilota Kawasaki arrivato al traguardo oggi. Finalmente dopo alcune gare difficili sono tornato a battagliare nelle posizioni alte della classifica. Oggi mi sentivo davvero bene sulla moto; avevo il passo dei primi ed ero convinto di potermi giocare addirittura il podio. Spero di poter fare bene anche nella prossima gara di Jerez“.

Manuel Bastianelli (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #23)

Non è stata una gara fortunata. In Superpole siamo andati molto bene qualificandoci in terza fila, confermando che la strada intrapresa è quella giusta. Al via non sono partito bene, ma giro dopo giro ho trovato un buon ritmo difendendomi bene nel mio gruppetto. Il risultato non rispecchia il nostro potenziale, ma ci dà la spinta giusta per far del nostro meglio a Jerez“.

Marco Carusi (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #49)

La caduta nelle prove mi ha costretto a partire indietro, ma in gara non mi sono dato per vinto. Ho girato con buoni tempi e recuperato tante posizioni, ritrovandomi nel finale non distante dalla zona punti. Purtroppo, nel corso dell’ultimo giro, sono finito a terra per un contatto con un altro pilota e questo non mi ha permesso di ottenere quel risultato che ci meritavamo. Peccato davvero, resta tuttavia la prestazione che mi lascia fiducioso: l’obiettivo è di chiudere al meglio il 2017 tra CIV e Mondiale nelle prossime settimane“.

Stefano Cruciani (Team 3570 #madeinCIV – Direttore Sportivo)

Nella Supersport 600 Michael Canducci si è reso protagonista di un’ottima gara evidenziando, sin dalle prove, segnali di ripresa. Venerdì si è qualificato direttamente alla Superpole-2 con il 7° tempo assoluto e, partendo dalla quarta fila, si è attestato su convincenti livelli in gara. Nella prima parte della contesa era in piena corsa per il podio, poi una serie di contatti lo hanno relegato al 7° posto, non distante dalla 4° posizione. In squadra siamo molto contenti, questo weekend abbiamo “ritrovato” il pilota di talento che si era messo in mostra nelle prime gare. Adesso contiamo di ripeterci e, se possibile, far persino meglio a Jerez. Nella Supersport 300 abbiamo vissuto nuovamente un weekend sfortunato. Manuel Bastianelli è partito dalla terza fila dopo una gran Superpole, ma in gara ha incontrato diverse disavventure: dopo essersi ritrovato 24° ha recuperato diverse posizioni con tempi da top-10 e la zona punti alla portata. Una penalità comminatagli dalla Race Direction lo ha retrocesso al 23° posto finale, ma questo non pregiudica i segnali di crescita espressi nei tre giorni. Un discorso che posso estendere anche parlando di Marco Carusi, artefice di una spettacolare rimonta tanto da agganciare il gruppo dei piloti in lotta per l’undicesima posizione. Purtroppo nel corso dell’ultimo giro un contatto con un avversario lo ha relegato a terra, ma i suoi riferimenti cronometrici non sono passati inosservati: ha girato forte e questo è di buon auspicio per Jerez dove ci presenteremo fiduciosi“.