I piloti #madeinCIV in evidenza al MotorLand Aragón

La trasferta in Aragona ha riservato soddisfazioni ai cinque portacolori #madeinCIV, progetto della Federazione Motociclistica Italiana destinato a supportare e valorizzare alcuni tra i piloti più meritevoli della velocità tricolore impegnati nei più prestigiosi e competitivi campionati internazionali. Ribadendo la filosofia dell’ELF CIV quale campionato propedeutico ai mondiali MotoGP e Superbike, proprio dal Campionato Italiano Velocità si sono formati agonisticamente dei giovani talenti in grado di mettersi in luce al MotorLand Aragón di Alcañiz in tre differenti categorie.

Nel Mondiale Supersport l’Aragón Round ha fatto risplendere tutto il talento di Michael Canducci. Rivelazione del CIV Supersport 2016, l’alfiere del Puccetti Racing Junior Team FMI è stato uno dei grandi protagonisti del terzo appuntamento stagionale. Rimontando dalla quinta fila dello schieramento, in gara il promettente pilota ravennate ha recuperato fino al 5° posto finale con la perla del giro più veloce della contesa ed un distacco contenuto (4″2) dal vincitore Mahias. Una performance superlativa per Canducci che centra così la sua prima top-5 di carriera nel WSS, mentre non è stato un epilogo fortunato per Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse): 11° in griglia e poleman per quanto concerne la graduatoria della FIM Europe Supersport Cup, un imprevisto lo ha costretto al ritiro nelle battute iniziali della corsa.

Aragón ha sancito inoltre il battesimo ufficiale dell’inedito Mondiale Supersport 300 con la presenza di Paolo Grassia e Manuel Bastianelli con le Kawasaki Ninja 300 iscritte dal Team 3570 #madeinCIV. Dopo un brillante avvio di weekend con il miglior tempo siglato nell’inaugurale sessione di prove libere, Grassia ha concluso 6° in gara in qualità di primo pilota italiano all’esposizione della bandiera a scacchi. All’esordio internazionale Bastianelli si è reso protagonista di una pregevole rimonta culminata con il 12° posto finale e 4 punti mondiali.

Il weekend di Alcañiz è stato infine impreziosito dal dominio di Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team) nell’Europeo Superstock 1000. Autore della pole position, in gara Rinaldi non ha incontrato avversari lungo il cammino conquistando, da dominatore incontrastato, la prima vittoria in carriera nella categoria.

DICHIARAZIONI

Michael Canducci (Puccetti Racing Junior Team FMI – Kawasaki Ninja ZX-6R #65)

Il weekend non era partito nel migliore dei modi, ma poi passo dopo passo siamo riusciti a migliorare. In gara non è stato facile, partendo così indietro e dovendo sorpassare così tanti piloti. Sono arrivato alle spalle di Cluzel che però non sono riuscito a passare. Ad ogni modo il quinto posto non è male! Sono contento e spero di riuscire a fare bene anche nelle prossime gare a partire già dal venerdì“.

Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse – MV Agusta F3 675 #61)

Sono molto amareggiato perché avrei potuto fare una bella gara e sicuramente mi sarei potuto giocare la vittoria all’interno della mia categoria. Di certo non mi lascio abbattere, sono cose che succedono e già dalla prossima manche torneremo all’attacco. Ringrazio tutto il team per questa prima gara insieme, spero di ripagarli con una bella prestazione ad Assen“.

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team – Ducati Panigale R #12)

Sono molto contento perché abbiamo vissuto un weekend perfetto, raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo fissati per questo fine settimana. Insieme alla squadra, ho lavorato duramente questo inverno ed i risultati oggi ci hanno ripagato degli sforzi. Comunque bisogna restare con i piedi per terra e lavorare a testa bassa perché si può sempre migliorare. Siamo solo all’inizio e restano ancora tante gare da disputare“.

Paolo Grassia (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #99)

Ci aspettavamo qualcosa di più del sesto posto finale dopo un buon inizio di weekend. Sono in ogni caso punti importanti per il campionato, faremo tesoro dell’esperienza per attestarci su ottimi livelli ad Assen“.

Manuel Bastianelli (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #23)

Abbiamo incontrato delle difficoltà nel corso del fine settimana, ma in gara siamo riusciti a recuperare qualche posizione. Concludere in zona punti è un primo passo per migliorarci ulteriormente nel prosieguo della stagione“.

Stefano Cruciani (Team 3570 #madeinCIV – Direttore Sportivo)

Nel Mondiale Supersport Michael Canducci si è reso protagonista di una splendida rimonta. Ha dimostrato il suo valore e, nuovamente, messo in mostra che lui il passo-gara per far bene non gli manca di certo. Dopo tanta sfortuna nelle prime due gare qui ha avuto modo di ottenere un risultato di rilievo, nonostante una posizione in griglia non esaltante. Per i prossimi round cercheremo di trovare il modo di ben figurare anche in qualifica: la Supersport è una categoria difficile dove partire avanti è indispensabile per poter stare nel gruppo che conta. Per quanto concerne il Mondiale Supersport 300, su certi aspetti è stato un weekend “strano”. Grassia ha iniziato il fine settimana molto bene, poi in qualifica, non potendo usufruire delle scie di altri piloti a dispetto della concorrenza, si è ritrovato in terza fila. In gara abbiamo portato a casa un sesto posto con lui ed un dodicesimo con Bastianelli, in grado di concretizzare domenica il miglior risultato del fine settimana. Ad ogni modo come prima esperienza nella categoria non è andata male, abbiamo fatto esperienza per incrementare le nostre performance nelle prossime gare“.

Courtesy Press Office Puccetti Racing, GP Project, MV Agusta Reparto Corse, Aruba.it Racing Junior Team