I Talenti Azzurri FMI in allenamento a Misanino e al Motor Ranch VR46

Martedì 16 e mercoledì 17 giugno: due giorni di intenso ed entusiasmante lavoro per i Pata Talenti Azzurri FMI. Il primo giorno alcuni di loro della velocità si alleneranno al Misanino, il kartodromo del Marco Simoncelli World Cicuit; nel corso della seconda giornata, altri giovani della stessa disciplina si ritroveranno al Motor Ranch VR46 a Tavullia (PU) per una lunga sessione di allenamento con sei Talenti Azzurri del fuoristrada.

Martedì

Il 16 giugno si aprirà con tre ore dedicate alla parte atletica, a cui seguirà l’attività in pista che si concentrerà sulla tecnica, sui fondamentali di guida e su esercitazioni specifiche. Dopo la pausa pranzo, di nuovo tra i cordoli per ulteriore pratica: verranno effettuate esercitazioni di varia intensità e livello di difficoltà. Tra gli obiettivi da raggiungere per i giovani atleti: una migliore posizione del corpo in moto, una maggiore sensibilità (soprattutto relativamente al limite dell’inclinazione), l’agilità nei cambi di direzione e altri aspetti fondamentali.

I Pata Talenti Azzurri FMI saranno seguiti dal Direttore Tecnico Velocità FMI Roberto Sassone, dal Tecnico FMI Alessandro Brannetti e dal Preparatore Atletico FMI Marco Di Marcello. È prevista la partecipazione di piloti nati tra il 2005 e il 2008: Giulio Pugliese (MiniGP), Edoardo Boggio, Edos Liguori, Cristian Lolli, Manuel Margarito, Demis Mihaila, Flavio Piccolo, Guido Pini, Riccardo Trolese, Alex Venturini, (PreMoto3) e Davide Cangelosi (450 cc).

Mercoledì

Il giorno successivo si terrà il Raduno Collegiale dei Pata Talenti Azzurri FMI presso il Motor Ranch VR46. Questo appuntamento si inserisce nel programma di multidisciplinarietà che contraddistingue il progetto federale, fondamentale per la crescita dei giovani. I giovani atleti FMI si sono confrontati, e si confronteranno, con discipline differenti da quella di appartenenza e al Ranch saliranno in sella a moto da Flat Track.

Ad inizio giornata Francesco Cecchini (plurivincitore della Coppa del Mondo di Flat Track, Talento Azzurro e Tecnico FMI) illustrerà le peculiarità di questa specialità ai piloti coinvolti. Verrà poi affrontata la parte atletica mentre la lunga sessione successiva rappresenterà certamente la parte più emozionante della giornata: i Pata Talenti Azzurri FMI scenderanno in pista per allenarsi sul tracciato del Motor Ranch. Sarà l’occasione per accrescere lo spirito di squadra che accomuna i giovani Talenti Azzurri FMI e per continuare a prendere confidenza con il controllo della moto in situazioni critiche. Condividendo il tutto con un’importante realtà del panorama motociclistico italiano (la VR46 Riders Academy) in uno spirito di divertimento e passione.

Mercoledì è attesa la presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli e saranno presenti il Coordinatore della Direzione Tecnica FMI, Raffaele Prisco, i Direttori Tecnici FMI Roberto Sassone (Velocità), Cristian Rossi (Enduro) e Thomas Traversini (Motocross) insieme ai Tecnici FMI Alessandro Brannetti, Alex De Angelis, Massimo Roccoli (Velocità), Francesco Cecchini (Flat Track) e al Preparatore Atletico Marco Di Marcello. Per la Velocità, questi i piloti coinvolti: Filippo Bianchi, Matteo Boncinelli, Omar Bonoli, Nicola Carraro, Luca Lunetta, Alessandro Morosi, Riccardo Rossi, Nicholas Spinelli, Alberto Surra (Moto3), Filippo Farioli (ETC), Thomas Brianti e Giacomo Mora (300). Matteo Pavoni, Claudio Spanu e Andrea Verona (Enduro), Mattia Guadagnini e Valerio Lata (Motocross), Francesco Cecchini e Kevin Corradetti (Flat Track) i Talenti Azzurri del Fuoristrada pronti ad allenarsi al Motor Ranch VR46!