
Passione, ambizione e rispetto sono i principali valori condivisi dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Macron. Principi emersi oggi, martedì 1° aprile a Valsamoggia (BO), presso il Macron Campus, durante la conferenza di presentazione della partnership tra le due realtà e del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI 2025.
Partnership Macron – FMI – Il Presidente FMI Giovanni Copioli e Gianluca Pavanello, CEO di Macron hanno aperto l’evento salutando i presenti e illustrando la genesi di un accordo che si sviluppa nel progetto di fornitura di abbigliamento al personale della Federmoto, del Dunlop CIV, ai Tecnici e ai piloti dei Pata Talenti Azzurri FMI. Copioli ha ricordato che questa partnership si pone in un momento di forte modernizzazione della Federazione mentre Gianluca Pavanello ha spiegato il coinvolgimento sempre più rilevante dell’azienda bolognese nel mondo del motosport sottolineando l’importanza della collaborazione con la FMI.
Pata Talenti Azzurri FMI – L’incontro, che ha visto la partecipazione del Segretario Generale FMI Giorgia Santini, del Colonnello Antonino Longo, Capo Ufficio Sport dell’Esercito e della stampa nazionale, è proseguito con la presentazione dei Pata Talenti Azzurri FMI 2025. Raffaele Prisco (Responsabile Settore Tecnico FMI) ha spiegato la filosofia e l’operatività di questo progetto che mira – ormai da anni e con riscontri particolarmente positivi – a favorire la crescita delle migliori atlete e dei migliori atleti di prospettiva del motociclismo italiano.
Il supporto della Federmoto ai piloti più promettenti del panorama nazionale – supporto che in passato ha coinvolto, tra gli altri, piloti come Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio nella velocità o Andrea Adamo, Andrea Verona, Mattia Guadagnini, Andrea Sofia Rabino nel fuoristrada – nel 2025 riguarderà oltre 70 giovani di otto diverse discipline. Un profondo impegno per dare a ragazze e ragazzi del nostro motociclismo la possibilità di crescere dal punto di vista umano, professionale e tecnico. Durante la presentazione sono saliti sul palco i piloti di: Velocità, Supermoto, Quad, Motocross e Trial, con questi ultimi protagonisti di una emozionante esibizione. Assenti giustificati visti i loro impegni agonistici, i rappresentanti dell’Enduro e di Speedway e Flat Track.
Su FedermotoTV, la piattaforma della Federazione Motociclistica Italiana che propone contenuti esclusivi, sportivi e non, verrà prossimamente pubblicato uno Speciale sull’evento. Inoltre la linea di abbigliamento Macron-FMI sarà presto disponibile sui canali del merachandising FMI.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Ringrazio sinceramente Macron per averci dato l’opportunità di presentare due importanti progetti presso il Macron Campus. La nostra partnership, iniziata nel migliore dei modi, si sviluppa in iniziative di primo piano e il progetto Talenti Azzurri è sicuramente una di queste vista l’importanza che ricopre non solo per la FMI, ma per tutto il motociclismo italiano. Insieme ai responsabili di Macron e ai piloti ho potuto effettuare un tour dell’azienda e ho verificato quanta passione e impegno ci sia all’interno di questa realtà. Il progetto Talenti Azzurri è ormai un’attività consolidata, che cresce anno dopo anno e che ha contribuito e contribuisce a rendere i nostri piloti capaci di vincere sia a livello nazionale che internazionale. Portarlo avanti garantendo un supporto di qualità agli atleti è una sfida costante che siamo orgogliosi di intraprendere. Ringrazio Pata per la collaborazione che ci lega da anni e i nostri Tecnici, le famiglie dei piloti e i piloti stessi. Grazie al loro impegno è possibile garantire un futuro al nostro sport”.
Gianluca Pavanello, CEO Macron: “Il rapporto tra Macron e il mondo del motorsport si fa sempre più intenso e la partnership con Federazione Motociclistica Italiana rappresenta un ulteriore importante step in questo percorso iniziato prima con Automobili Lamborghini e proseguito con il Team Monster Energy Yamaha MotoGP . Siamo felici di poter mettere a disposizione i nostri capi tecnici allo staff di Federmoto, del Dunlop CIV, ai Tecnici e ai piloti dei Pata Talenti Azzurri FMI e garantire loro il massimo livello di qualità e performance, oltre ad uno stile e ad un design che identifichi al meglio lo spirito vincente di questo progetto che è poi è lo spirito del Macron Hero che spiccherà in tutta la linea di abbigliamento. Questi giovani piloti rappresentano il futuro di questo sport, in loro e nei team che li supportano c’è passione, impegno, voglia di fare qualcosa di grande ed è significativo presentare questo importante accordo qui al Macron Campus che è sempre più la casa dello sport”.