Il progetto “3570 Talenti Azzurri FMI” ed il Team 3570 MTA

3570 Talenti Azzurri FMI” è un progetto pluriennale della Federazione Motociclistica Italiana in partnership con la Cooperativa RadioTaxi 3570 rivolto alla ricerca e alla crescita di giovani piloti italiani nella velocità su pista. Un percorso sportivo valido ed accessibile per accompagnare i “Talenti Azzurri” nella loro crescita a 360°, dalle Minimoto sino ad arrivare ai principali campionati internazionali (MotoGP e Superbike). Il sostegno della Federazione Motociclistica Italiana e di 3570 per i “Talenti Azzurri” viene attuato con “borse di studio” riservate ai piloti dell’ELF CIV (Campionato Italiano Velocità), contribuendo ad una diminuzione dei costi di iscrizione trasversale per tutti i partecipanti al CIV Junior, rinnovato ‘contenitore’ dei Campionati Italiani MiniGP e Minimoto. Contestualmente al progetto, prenderà parte alla classe Moto3 dell’ELF CIV e a due wild card nel FIM CEV Moto3 Junior World Championship il Team 3570 MTA con tre giovani “Talenti Azzurri” in sella alle rispettive Mahindra MGP3O: Kevin Sabatucci, Gianluca Sconza ed Edoardo Sintoni. I tre piloti saranno seguiti da uno staff tecnico di comprovata esperienza nel Motomondiale e da Alessandro Tonucci, pilota dai trascorsi nel Mondiale 125cc/Moto3, oggi Direttore Sportivo del Team 3570 MTA.

Alessandro Tonucci (Team 3570 MTA – Direttore Sportivo)

Sono molto motivato ed impaziente di iniziare questa nuova avventura da Direttore Sportivo del Team 3570 MTA. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni nel Motomondiale ho un bel bagaglio da trasmettere ai giovani al fine di farli crescere e, perché no, in un prossimo futuro lanciarli agonisticamente verso il Mondiale di categoria. Ora che la mia carriera da pilota si è conclusa, restare in questo ambiente è positivo, specie in questa squadra formata da persone con le quali ho lavorato a lungo e, aspetto non secondario, dove si respira una bella atmosfera. Prenderemo parte all’ELF CIV, un campionato dove il livello si è innalzato ulteriormente negli ultimi anni, diventando un buonissimo trampolino di lancio per i giovani impegnati nella classe Moto3 e nelle altre categorie. Per questo progetto correremo con la Mahindra, una moto che conosco bene avendoci corso per due anni nel Mondiale Moto3 e, nell’ultimo periodo, si è dimostrata una moto vincente e che può attestarsi stabilmente nelle posizioni di testa. A nome di tutta la squadra ringraziamo 3570 per aver creduto nella bontà del nostro progetto ed alla FMI che, a titolo personale, mi ha sempre sostenuto sin da quando ha iniziato a correre“.

Kevin Sabatucci (Team 3570 MTA – Mahindra MGP3O #85)

Quest’anno cercherò di dare tutto me stesso in ogni gara, in ogni turno di prova, in ogni giro per provare a vincere, cercando tuttavia di usare la testa quando serve. Sto conoscendo la squadra giorno dopo giorno, ma devo ammettere che mi sono trovato bene con i miei compagni e con Alessandro. Non ho mai corso con la Mahindra, ma la moto è bella e si presenta molto bene: sono impaziente di provarla e vedere come va! Vorrei ringraziare 3570 e MTA per questa opportunità, faremo del nostro meglio per ottenere risultati importanti“.

Gianluca Sconza (Team 3570 MTA – Mahindra MGP3O #60)

Quest’anno esordirò nella classe Moto3 con una grande squadra che mi aiuterà a crescere e migliorarmi di gara in gara. Cercherò di fare più esperienza possibile, mettendoci tutta la mia determinazione e perseveranza per esaudire questo intento. Da parte mia darò sempre il massimo, il miglior modo per ripagare 3570 e MTA della fiducia“.

Edoardo Sintoni (Team 3570 MTA – Mahindra MGP3O #30)

Mi presenterò al via della stagione 2017 conoscendo già la moto e tutta la squadra: insieme abbiamo corso nelle ultime gare del 2016, pertanto partiremo con una buona base di partenza. Il mio obiettivo è di concludere più avanti possibile in campionato, pertanto cercherò di arrivare in fondo a tutte le gare perché la costanza premia nel motociclismo. Ringrazio 3570, MTA e tutte le persone che mi seguono, vedrò di ripagarle dando il massimo ogni weekend“.