Il progetto #madeinCIV e l’impegno nel Mondiale Supersport 300 con il Team 3570 #madeinCIV

#madeinCIV è il progetto della Federazione Motociclistica Italiana intrapreso nel 2015 e destinato a supportare e valorizzare alcuni tra i piloti più meritevoli della velocità tricolore impegnati nei più prestigiosi e competitivi campionati internazionali. L’intento è ribadire la filosofia dell’ELF CIV quale campionato propedeutico ai mondiali MotoGP e Superbike, sostenendo alcuni piloti formatisi agonisticamente nella serie tricolore oggi impegnati ad alto livello al di fuori dei confini italiani. Per la stagione 2017 il progetto #madeinCIV si estenderà inoltre alla partecipazione, con una propria squadra, al FIM Supersport 300 World Championship, nuova serie in abbinamento al Mondiale Superbike nata dall’esperienza dell’analoga categoria nel Campionato Italiano Velocità 2016. Con il Team 3570 #madeinCIV, in sella a moto Kawasaki Ninja 300 seguite da GP Project sotto la supervisione tecnica del Team Puccetti Racing, correranno Manuel Bastianelli e Paolo Grassia, entrambi protagonisti del CIV Sport 4T (oggi CIV Supersport 300) nella passata stagione. Direttore Sportivo del Team 3570 #madeinCIV il pluri-Campione italiano Stefano Cruciani, il quale si occuperà di seguire anche Michael Canducci, all’esordio nel Mondiale Supersport con la Kawasaki Ninja ZX-6R del Puccetti Racing Junior Team FMI.

Stefano Cruciani (Team 3570 #madeinCIV – Direttore Sportivo)

Dopo l’esperienza maturata nelle ultime stagioni con il Team Italia nella Superstock 600 e Supersport, quest’anno sarò il Direttore Sportivo del Team 3570 #madeinCIV nella Supersport 300. Si tratta una categoria inedita nel contesto del Mondiale Superbike, collaudata con successo lo scorso anno proprio nel CIV. Ci sono tanti iscritti, la presenza di moto dalle caratteristiche tecniche differenti tra loro, pertanto sulla carta si presentano molteplici incognite. Per quanto ci riguarda abbiamo tutte le carte in tavola per metterci in mostra. Sotto il profilo tecnico la Kawasaki Ninja 300 si è dimostrata una moto competitiva, mentre sul piano sportivo i nostri piloti sono giovani, molto promettenti ed entrambi si sono formati agonisticamente nel CIV. Il 2017 sarà un anno di rodaggio per tutti, ma noi puntiamo a risultati importanti: siamo molto fiduciosi e fermamente convinti del nostro potenziale“.

Manuel Bastianelli (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #23)

Per la stagione 2017 il mio obiettivo sarà quello di dare sempre il 110 %, cercando di rientrare costantemente nel gruppo di testa. Non sarà facile, considerando che dovrò conoscere gran parte delle piste, ma questo non dovrà rappresentare per me una scusante, bensì una sfida in più. In compenso cconosco bene il pacchetto tecnico, con la Kawasaki Ninja 300 ho già corso nel CIV ottenendo dei buoni risultati. Partiremo pertanto con un buon feeling e con una consolidata base di partenza per crescere di gara in gara. Essendo un pilota romano sono orgoglioso di portare i colori di 3570 in giro per il mondo: farò di tutto per ripagare la fiducia accordatami“.

Paolo Grassia (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #99)

Correremo in una categoria nuova, il Mondiale Supersport 300, confrontandoci con piloti molto forti provenienti da tutto il mondo. Da parte nostra cercheremo di competere con loro per tutto l’arco della stagione, facendo tesoro dell’esperienza maturata lo scorso anno nel CIV. La Kawasaki Ninja 300 è una moto bellissima, performante e che conosco bene: posso dire si addice particolarmente al mio stile di guida. Oltre alla moto conosco abbastanza bene le piste europee, in particolare inizieremo la stagione ad Aragon, il mio circuito preferito dove sono salito sul podio negli ultimi due anni. Sono carico e motivato, non vedo l’ora di correre: un ringraziamento a 3570, alla mia famiglia e chi ha reso possibile questo progetto“.