11 giorni di allenamento intenso, dal 23 gennaio al 2 febbraio, in terra sarda per i Talenti Azzurri dell’Enduro Cristino, Rinaldi, Elgari, Corsi, Scardina, Colorio, Verzeroli, Morettini, Oldrati, Bernardini, Cavallo, Macoritto, Verona, Pavoni, Lesiardo, ospiti nel day 1 del MC Enduro Buddusò e dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione l’area dell’ex galoppatoio comunale nei pressi del Nuraghe Loelle, con un campo di allenamento che ha regalato ai Talenti Azzurri ed ai senatori dell’Enduro nazionale una prova degna di una gara del mondiale, sempre sotto l’occhio vigile del CT Rossi e dei Tecnici Zanni, Balboni e Usai.
Nel secondo giorno, dopo il risveglio muscolare e la colazione, i ragazzi si sono spostati in zona Villaputzu per la sessione di allenamento su sabbia, 1 ora e 5 minuti di manche ed un bel po’ di tecnica vanno a sottolineare le doti dei più giovani e a confermare quelle dei più esperti.
Nel terzo giorno i ragazzi, grazie al terreno messo a disposizione da Enzo, endurista di Muravera, si sono messi in luce in un cross test, con lavoro personalizzato dei Tecnici basato su lanci cronometrati alternati da un grande lavoro di tecnica.
Dopo un quarto giorno di riposo per i piloti e preparazione dei campi di allenamento per i tecnici, il giorno seguente i Talenti Azzurri ed i già pluricampioni Verona, Oldrati, Bernardini, Pavoni, Lesiardo, Cavallo, Macoritto sono stati ospiti del Comune di Castiadas che, grazie alla volontà dell’ Assessore allo Sport Alessandro Loddo ed al Sindaco Eugenio Murgioni, ha fatto sì che i piloti si potessero allenare in pieno centro storico ad Olia Speciosa, con una bella cornice di appassionati. Un allenamento che si è basato sempre su lavori cronometrici e tecnici e caratterizzato da grossi canali da saltare ed attraversare insieme a qualche ostacolo artificiale.
Nel sesto giorno si è entrati nel vivo del ritiro con un vero e proprio Enduro Test: a casa del Moto Club Ulassai si è corso su un terreno ad anello di 5 km che man mano andava ad asciugare, caratterizzato da single track tecnici, contropendenze, pietre smosse.
Nel Day 7 i Talenti Azzurri, come ormai da tradizione, sono stati ospiti dell’Amministrazione Comunale di Villaputzu con il Sindaco Sandro Porcu e l’Assessore allo Sport Denise Piras, in una location collaudata per svolgere allenamenti di Enduro di livello, proprio come ricercato dai nostri Tecnici, per simulare ogni scenario possibile nei campionati nazionali e internazionali dove si dovranno cimentare i giovani piloti.
Dopo una giornata di pausa utile per recuperare energie e testare nuovi setting, nel nono giorno si è ritornati a Muravera per il cross test, ma questa volta al contrario, con traiettorie differenti.
Nel penultimo giorno piloti e tecnici sono partiti alla volta di Perdasdefogu dove, con l’organizzazione del Moto Club San Giorgio e sotto la guida di Andrea Verona, si sono imbattuti in un vero e proprio Extreme Test, ideale per mettere alla prova la tecnica dei ragazzi che non si tirano mai indietro in passaggi sempre più impegnativi. La giornata di lavoro è terminata con un rinfresco offerto dal Moto Club.
L’ultima giornata ha visto la sola presenza dei ragazzi con i 125: Verzeroli, Colorio, Corsi e Scardina, rimasti orfani degli altri compagni di viaggio che per vari impegni hanno dovuto caricare i furgoni e riprendere la via di casa. I giovanissimi si sono districati in passaggi altamente tecnici in un tracciato difficile da percorrere, pensato appositamente per un lavoro impostato più sulla tecnica che sul volume di lavoro.
Per la riuscita di questo Collegiale di Enduro FMI il Co.Re Sardegna ha ricoperto un ruolo fondamentale, essendo stato capace di organizzare il tutto nei minimi dettagli riuscendo a collaborare con i vari enti locali.