Iniziata la stagione 2025 del Mondiale Motocross MX2 per Valerio Lata e Ferruccio Zanchi

L’inedito Infinito Race Track di Cordoba ha ospitato il Gran Premio d’Argentina, atto inaugurale del Mondiale Motocross 2025 con la presenza di due Pata Talenti Azzurri FMI nella classe MX2. Entrambi schierati dal team Honda HRC, Valerio Lata e Ferruccio Zanchi hanno archiviato questa prima trasferta extra-continentale prevista dal calendario con un buon bottino di punti, riuscendo a mettere in mostra buone performance.

Da vice-Campione Europeo EMX250 in carica, Valerio Lata si è subito espresso su ottimi livelli in questa sua prima stagione a tempo pieno nel Mondiale MX2. Conclusa al sedicesimo posto sabato la manche di qualifica, l’indomani nelle due gare in programma ha confermato a pieno il suo valore. In Gara 1, disputatasi con un terreno pesante dovuto alla pioggia della primissima mattinata, con il settimo posto si è affermato come il miglior italiano all’esposizione della bandiera a scacchi. Nella seconda manche il crossista capitolino si è reso autore di un grande spunto al cancelletto di partenza, ritrovandosi nei primissimi minuti in seconda posizione, lottando con comprovati protagonisti della serie iridata. In virtù del dodicesimo posto finale ha concluso nono il Gran Premio d’Argentina, iniziando con il piglio giusto questa sua nuova avventura con il team Honda HRC.

Fine settimana tutto in salita altresì per Ferruccio Zanchi. Reduce dal terzo posto nella conclusiva prova degli Internazionali d’Italia svoltasi a Montevarchi, sabato nella manche di qualifica è stato protagonista di una brutta caduta che, di fatto, ha condizionato le due gare di domenica. Con una penalizzante scelta al cancelletto di partenza ha progressivamente recuperato terreno, ottenendo due quindicesimi posti per il sedicesimo finale del Gran Premio.

I due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross MX2 torneeranno in azione dal 15 al 16 marzo prossimi a Cozar per il MXGP of Castilla-La Mancha, appuntamento che sancirà anche l’esordio stagionale in gara dei giovanissimi impegnati nell’Europeo Motocross 250cc e 125cc.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI