Al Circuito Ricardo Tormo di Valencia si è conclusa una stagione 2023 del FIM JuniorGP rivelatasi estremamente positiva per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Luca Lunetta (Mondiale JuniorGP) e Guido Pini (European Talent Cup), entrambi giovani piloti della Velocità supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, hanno concluso al secondo posto nella classifica finale dei rispettivi campionati, contestualmente ben figurando nell’ultima gara stagionale svoltasi sul tracciato valenciano.
Partendo dal Mondiale JuniorGP, con un sesto ed un terzo posto nelle due gare Luca Lunetta (AC Racing Team KTM) ha suggellato una stagione vissuta da grande protagonista laureandosi vice-Campione del Mondo JuniorGP 2023. Con quattro podi e 138 punti all’attivo, il talentuoso motociclista capitolino si è garantito l’argento finale, il miglior modo per presentarsi l’anno prossimo al via del Mondiale Moto3 con il team SIC 58 Squadra Corse. Sempre nel Mondiale JuniorGP, il Campione CIV Moto3 2022 Cesare Tiezzi (AC Racing Team KTM) ha portato a compimento la sua stagione d’esordio in questo campionato con un diciottesimo ed un sedicesimo posto nelle due gare di Valencia.
Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti anche della European Talent Cup, la serie su base Honda NSF250R riservata ai giovani talenti della Velocità internazionale. Campione 2022, Guido Pini (AC Racing Team) si è riconfermato nell’élite della categoria conquistando a Valencia la seconda vittoria stagionale dopo Montmelò e, non da meno, il secondo posto finale di campionato a 20 punti da Maximo Martinez Quiles. Due vittorie, altri 4 podi e 167 punti a referto rappresentano il bottino conseguito dal quindicenne pilota di Borgo San Lorenzo, atteso l’anno prossimo al passaggio nel Mondiale JuniorGP.
Step di carriera previsto anche per Edoardo ‘Dodò’ Boggio (Aspar Junior Team), il quale ha concluso quinto in campionato nonostante lo zero rimediato a Valencia, conseguenza di una scivolata nel corso del secondo giro della contesa quando si ritrovava in lotta per il primato. Buona gara da parte di Leonardo Zanni (Finetwork MIR Junior Team), nono rendendosi protagonista di una pregevole rimonta così come Giulio Pugliese (AC Racing Team) classificatosi undicesimo, insieme al Campione CIV PreMoto3 2023 Edoardo ‘Edos’ Liguori (Pasini Racing Dodici Motorsport, 16°) quest’anno al loro esordio a tempo pieno nella competitiva European Talent Cup.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Con Valencia si è conclusa una stagione del Mondiale JuniorGP dove possiamo ritenerci estremamente soddisfatti. Luca Lunetta si è riaffermato come un gran talento, un vero lottatore e concludere secondo in classifica è davvero un super-risultato. Discorso similare nella European Talent Cup dove Guido Pini ha conquistato la vittoria. Ha gestito e ragionato in gara, portandosi a casa una splendida vittoria ed il secondo posto in campionato con un pizzico di rammarico per aver perso, nell’arco della stagione, punti preziosi in un pregresso weekend rivelatosi particolarmente sfortunato. Siamo convinti, senza quella battuta d’arresto, che si sarebbe giocato chance importanti per ripetere il titolo vinto lo scorso anno. Peccato per la caduta di Dodò Boggio in una gara dove poteva far bene, mentre Giulio Pugliese e Leonardo Zanni si sono resi protagonisti di due belle rimonte. I loro riferimenti cronometrici sono stati estremamente interessanti, così come la crescita di Edos Liguori che sta un po’ tirando fuori la testa. Il bilancio finale non può che esser positivo, considerando che tanti giovani talenti italiani stanno vedendo fuori. Dopo il triennio di successi 2015-2017 con Bulega, Dalla Porta e Foggia, i nostri piloti hanno un po’ faticato ad imporsi in questo campionato, mentre adesso abbiamo visto Farioli, Lunetta, Carraro e Morosi lottare per posizioni importanti. Il gruppo di ragazzi formatisi grazie ai progetti del Settore Giovanile della FMI può sicuramente far bene ed ambire a prestigiosi traguardi nel futuro. Inoltre possiamo già annoverare un gruppetto di piloti di 12, 13 anni che sono veramente forti e li vedremo prossimamente impegnati nel CIV PreMoto3. Adesso, per quanto ci riguarda, il pensiero è già rivolto alla MiniGP World Series Final di Valencia dove, tra i cinque italiani al via delle classi 160 e 190, quattro sono Talenti Azzurri. Ci prepareremo con una sessione di allenamento espressamente dedicata a questo evento, lavorando su vari aspetti che potranno tornarci utili su una pista come Valencia. In conclusione desidero rivolgere un ringraziamento ad Alessandro Brannetti, Tecnico FMI che ha seguito per tutto l’arco del weekend i Talenti Azzurri a Valencia, riuscendo insieme a loro ad ottimizzare il lavoro nei pochi turni disputati a causa delle cancellazioni dovute al forte vento“.
Alle finali 2023 delle FIM MiniGP World Series in programma a Valencia dal 21 al 23 novembre prossimi saranno infatti presenti quattro giovanissimi del gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI: Gabriel Fabio Vuono ed Edoardo Savino (primi due classificati della MiniGP Italy Series OHVALE 190), così come Luca Rizzi e Lorenzo Fino, rispettivamente primo e secondo quest’anno della MiniGP Italy Series OHVALE 160 disputatasi nel contesto del CIV Junior.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI