
Traguardo storico per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Al Mandalika International Circuit, teatro del Gran Premio d’Indonesia del Motomondiale 2025, due giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack sono saliti sul podio nella gara riservata alla classe Moto3. Luca Lunetta e Guido Pini hanno concluso rispettivamente secondo e terzo preceduti dal solo Campione del Mondo 2025, José Antonio Rueda.
Entrambi da anni rientranti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI e formatisi agonisticamente tra il Campionato Italiano Minimoto, CIV Junior e Dunlop CIV prima di confrontarsi nei più prestigiosi campionati internazionali, Lunetta e Pini si sono resi artefici di una gara all’attacco, ritrovandosi costantemente nel gruppo di testa.
Per Luca Lunetta (SIC 58 Squadra Corse Honda) si tratta del quarto podio in carriera nel Mondiale Moto3, il primo dopo il grave infortunio riportato quest’anno ad Assen. Superato un prolungato periodo di riabilitazione, il motociclista capitolino entrato a far parte del Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri ha ritrovato la gioia del podio, con già definito il suo passaggio alla classe Moto2 dalla prossima stagione.
Primo podio nel Mondiale Moto3 invece per Guido Pini (LIQUI MOLY Dynavolt Intact GP). Da esordiente affermatosi costantemente nella Top-10, a Mandalika ha festeggiato la conquista di un terzo posto che lo attesta tra i talenti più in vista del Motomondiale, dopo essersi laureato nel 2022 Campione della European Talent Cup ed aver concluso lo scorso anno secondo nel Mondiale JuniorGP.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Per il progetto annoverare due Talenti Azzurri sul podio di una gara del Mondiale Moto3 ci riempie d’orgoglio. Siamo contentissimi per il risultato di Luca Lunetta e di Guido Pini, ma soprattutto per loro. Negli ultimi mesi per Luca si era prospettata l’eventualità di non poter nemmeno rientrare in quest’ultima parte della stagione a seguito del grave infortunio di Assen, invece ce lo ritroviamo a podio! Sarebbe fantastico per lui coronare questo biennio in Moto3 con una vittoria: se la meriterebbe in quanto ha sempre dato il massimo. Per Guido Pini finalmente è arrivato il primo podio. In tutte le gare è stato molto veloce, ma gli è sempre mancato qualcosina per una serie di circostanze. Questo piazzamento è un altro grande tassello di una crescita tecnico-sportiva importante con una prospettiva futura di rilievo per quanto lo riguarda“.
Luca Lunetta e Guido Pini torneranno in azione nel Mondiale Moto3 a Phillip Island, teatro del Gran Premio d’Australia in programma nel fine settimana del 17-19 ottobre prossimi.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI