Nicolò Alvisi dei Pata Talenti Azzurri FMI è il Campione Europeo Motocross 125cc 2025

Traguardo prestigioso per il Motocross italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A Lommel, teatro del conclusivo appuntamento stagionale, con il secondo posto di Gara 2 ed il quarto dell’evento Nicolò Alvisi si è laureato Campione Europeo Motocross 125cc 2025. Un successo al culmine di una stagione da incorniciare per il progetto con complessivamente cinque giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack nella Top-10 di campionato: oltre ad Alvisi, terzo ha concluso Filippo Mantovani con Niccolò Mannini quarto, Francesco Bellei settimo e Riccardo Pini nono.

Soltanto alla sua seconda stagione nella ottavo di litro, Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) con un bottino complessivo di 439 punti frutto di 8 manche vinte ed altri 4 piazzamenti nella Top-3 in 24 gare disputate ha conquistato il suo secondo titolo continentale dopo l’affermazione nella classe 85cc due stagioni or sono. Un trionfo che certifica ulteriormente il valore del non ancora sedicenne crossista nativo di Bologna, fronteggiando dopo un confronto perdurato per tutto l’arco del campionato il francese Mano Faure. ‘Niko‘ diventa così il dodicesimo italiano a laurearsi Campione Europeo Motocross 125cc, il quarto nelle ultime sette stagioni dopo Mattia Guadagnini (2019), Andrea Bonacorsi (2020) e Valerio Lata (2021), tutti in quel periodo contestualmente coinvolti nel progetto Talenti Azzurri.

La Top-3 finale di campionato sorride inoltre a Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), terzo in un 2025 che lo ha visto trionfare anche agli Internazionali d’Italia Motocross 125cc e concluder secondo nella classifica individuale del Mondiale MX Junior 125cc. La bontà del lavoro compiuto e del valore dei Pata Talenti Azzurri FMI si estende al quarto posto in campionato di Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), al settimo di Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX) ed al nono di Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), tutti in grado di salire in svariate occasioni sul podio di tappa.

A Lommel inoltre è proseguito il percorso di crescita di Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna) e di David Cracco (Dreams Racing KTM), entrambi esordienti quest’anno in 125cc, riuscendo a più riprese a mettersi in mostra con risultati di rilievo al debutto nella categoria e nella serie continentale.

Cristian Beggi, Tecnico FMI al seguito dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross 125cc: “Una stagione fantastica per i Talenti Azzurri! I risultati parlano chiaro: 11 podi in 12 round, in un appuntamento addirittura tre piloti coinvolti nel progetto a monopolizzare il podio, in più occasioni 2 nella Top-3. Cosa si può valere di più! Con i ragazzi abbiamo creato un gruppo fantastico anche al di fuori delle attività in moto e proprio questo era uno degli obiettivi di inizio anno. Una stagione così ti ripaga di tutto“.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI