Nuova doppietta di Valerio Lata nell’Italiano Motocross Prestige MX2

Nel fine settimana del 29-30 marzo il Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova è stato teatro del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025. Nella classe MX2 i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati si sono distinti nuovamente in positivo dopo il primo round vissuto ad Ottobiano, cominciando da una riconferma nell’assoluta di Valerio Lata.

Reduce da un brillante primo scorcio di campionato nel Mondiale Motocross MX2 dove attualmente figura decimo in classifica, da Campione in carica Valerio Lata (Honda HRC) ha nuovamente dettato il passo a Mantova. Dopo la Superpole del sabato, domenica si è appropriato della vittoria in entrambe le gare in programma, confermandosi a punteggio pieno detentore della tabella rossa da capo-classifica di campionato.

Nel novero dei crossisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) ha concluso settimo e undicesimo le due manche per il decimo posto di giornata nella graduatoria Elite. Undicesimo altresì Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM), buon ottavo in Gara 1 dopo una problematica prima manche conclusa in venticinquesima posizione. Al via per prepararsi ai prossimi impegni continentali del calendario, l’attuale leader dell’Europeo Motocross 125cc Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport) ha portato a termine al diciottesimo posto la prima manche.

Superato l’appuntamento al Crossodromo Mantovano, Alessandro Gaspari (Martin Racing Technology Honda) detiene la seconda posizione di campionato tra i piloti Fast. Con un ottavo e diciottesimo posto, secondo e ottavo di questa graduatoria, ha ottenuto la quarta posizione di tappa. Come ad Ottobiano inoltre Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto) si è garantito la vittoria nelle due manche del Gruppo B dell’Italiano Motocross Prestige MX2.

Per la serie tricolore il prossimo appuntamento è fissato nel weekend del 26-27 aprile al Crossodromo Miravalle di Montevarchi in Provincia di Arezzo.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI