Ottima gara test nel Regionale Lombardia dei Pata Talenti Azzurri FMI Trial

In previsione dell’inizio dei campionati nazionali ed internazionali, il gruppo al completo dei Pata Talenti Azzurri FMI Trial ha preso parte, domenica 23 marzo, all’appuntamento inaugurale del Campionato Regionale Lombardia 2025 a Moio de’ Calvi (Provincia di Bergamo). Per i trialisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack una preziosa opportunità di verificare la bontà del lavoro svolto nel corso dei 9 allenamenti collegiali svoltisi nel corso dell’inverno, contestualmente prendendo dimestichezza con fettucce, frecce e tempistiche delle competizioni prossimamente in programma.

In un percorso di gara reso ancor più insidioso dalla pioggia, alcuni Pata Talenti Azzurri FMI hanno ottenuto risultati di rilievo, mentre altri hanno corso da wild card in una categoria a loro superiore proprio per svolgere un allenamento più probante in vista dei prossimi appuntamenti agonistici previsti dal calendario. Questo il caso del Campione Italiano Trial TR3 125 in carica Fabio Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial), al via della TR2 ottenendo un positivo quarto posto. Discorso analogo per Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate): la vice-Campionessa Italiana Trial in carica ha corso nella TR3 conquistando con pieno merito e titolo la terza posizione.

Nella TR3 125 si è garantito la vittoria Edio Poncia (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) con Daniel Cerutti (Beta – Moto Club Lazzate) quarto nonostante un inconveniente registratosi nel corso del primo giro di gara. Passando alle classi MiniTrial, nella graduatoria A si è assicurato il terzo posto al debutto Federico Bonfanti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) con Eros Parravicini (Beta – Moto Club Canzo) quarto in qualità di wild card. Dalla quarta alla settima posizione i tre Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nella MiniTrial B con Giacomo Midali (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) quarto a precedere le wild card Filippo Colombo (Beta – Moto Club Canzo) quinto e Gabriele Stecchetti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) settimo, mentre Diego Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial) si è distinto in positivo nella MiniTrial C conquistando l’argento di giornata.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Per i nostri trialisti era importante partecipare a questa prima gara stagionale al fine di compiere una sorta di rodaggio. Un’opportunità per tutti di prender confidenza con fettucce, frecce, tempo di gara, verificare la forma tecnico-atletica e l’affiatamento con il proprio assistente, così da ricavarne dei dati sui quali poterci lavorare per limare difetti e problematiche riscontrate. La gara è stata caratterizzata da zone molto impegnati alle quali hanno contribuito anche le avverse condizioni metereologiche, in particolare con le zone dalla 6 alla 12 nel sottobosco con tanto fango e terreno scivoloso. Alcuni dei Talenti Azzurri hanno partecipato a questo appuntamento come wild card in una classe superiore, proprio per svolgere un allenamento ancor più intenso e probante in previsione dell’inizio dei campionati nazionali ed internazionali. Questo il caso di Fabio Mazzola che ha concluso quarto nella TR2 e di Alessia Bacchetta, brillante terza nella TR3, dando prova di essere in ottima forma e di grande caparbietà, considerando che non era affatto semplice portare a termine con successo le zone di gara. Nella TR3 125 abbiamo assistito ad una vittoria di Edio Poncia mentre Daniel Cerutti ha concluso quarto a causa di un inconveniente riscontrato al primo giro che lo ha costretto a timbrare un 5 alle zone 7 e 8. Nella MiniTrial A Federico Bonfanti, al debutto in questa classe, si è reso autore di una buona prestazione premiata con il terzo posto a precedere Eros Parravicini, quarto da wild card. Passando alla MiniTrial B, Giacomo Midali ha concluso quarto, mentre da wild card Filippo Colombo e Gabriele Stecchetti si sono classificati rispettivamente quinto e settimo. Ottimo secondo posto nella MiniTrial C infine per Diego Mazzola, il quale ha sicuramente giovato di questa gara-test che ha rappresentato un bel banco di prova per tutti“.

L’elenco dei trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI