La pista di Faenza ha ospitato nel weekend del 2-3 giugno scorsi il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Quadcross con i piloti dei Quad coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI in evidenza. L’impianto faentino, sempre in buono stato grazie al lavoro svolto dal promoter FXAction e dal personale del Moto Club Monte Coralli, ha offerto gare entusiasmanti con i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana protagonisti in tutte le classi al via.
Le due gare della Junior, disputatesi insieme ai protagonisti della Veteran e Trofeo, hanno proposto un’effettiva “tripletta” targata Talenti Azzurri FMI. Massimiliano Moro si è assicurato la vittoria in entrambe le manche in programma con un secondo ed un quarto posto assoluto a precedere Paolo Bellante (due volte secondo nella Junior, quarto e sesto nell’assoluta) e Umberto Caronna (due terzi posti, quinto e settimo nelle due gare). Con questi piazzamenti, inevitabilmente la classifica di giornata comprensiva dei verdetti della Supercampione ha incoronato Moro vincitore seguito da Bellante e Caronna.
Passando alle due manche della QX1-Sport i Talenti Azzurri FMI hanno monopolizzato la scena nella Sport ben figurando anche nella QX1. Partendo proprio da quest’ultima graduatoria, Majcol Porracin ha concluso secondo in entrambe le manche (secondo e terzo nell’assoluta) seguito da Nicolò Roagna (quarto e terzo nella QX1) e Paolo Galizzi (due quinti posti di categoria, due sesti in gara). La classe Sport ha visto in Gara 1 l’affermazione di Vincenzo Alercia, quarto sul traguardo a precedere Carla Gamboni (settima e seconda di categoria) e Mattia Venturini (ottavo, terzo della Sport).
Sfortunato in Gara 1, Patrick Turrini si è rifatto con gli interessi nella seconda manche conquistando la vittoria assoluta e della Sport. Per quanto concerne questa graduatoria, “poker” Talenti Azzurri con Vincenzo Alercia, Mattia Venturini e Carla Gamboni a seguire completando i primi quattro posti. La gara della Supercampione con ammessi al via i migliori 14 piloti tra le classi QX1, Sport e Veteran non ha tradito le attese. Secondo sul traguardo, Turrini si è assicurato la vittoria della Sport seguito da Porracin (2° della QX1), Roagna (3° QX1), Galizzi (4° QX1), Alercia (2° Sport) e Gamboni (3°). In virtù dei risultati delle due manche e della Supercampione, Vincenzo Alercia ha conquistato la vittoria di giornata della Sport a precedere Carla Gamboni, Patrick Turrini e Mattia Venturini, quartetto di Talenti Azzurri sempre più protagonisti della specialità.
Aspettando la prossima tappa del Campionato Italiano Quadcross in programma il 7-8 luglio a Salmour (CN), le classifiche di campionato sorridono ai piloti supportati dalla FMI. Nella Junior primeggia Massimiliano Moro a quota 90 punti con Paolo Bellante secondo a 72, quinto Umberto Caronna a 32. Top-3 firmata Talenti Azzurri FMI nella Sport con Patrick Turrini in fuga a 103 punti seguito da Vincenzo Alercia (63) e Carla Gamboni (60), rispettivamente secondo e terza con Mattia Venturini quinto in virtù dei 47 punti finora totalizzati.