Ottimo inizio per i Pata Talenti Azzurri FMI nell’Europeo Enduro 2023

A Fabriano ha preso al via la stagione 2023 dell’Enduro European Championship con i Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti. Sfidando le avverse condizioni metereologiche, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno monopolizzato le posizioni che contano della serie continentale, dando prova delle loro capacità in un campionato di alto profilo.

Riaffermando l’ottimo weekend vissuto dai piloti coinvolti nel progetto, la seconda giornata di gara ha registrato l’1-2 dei Pata Talenti Azzurri FMI nella classifica assoluta e della Youth Under 21 con Pietro Scardina vincitore, seguito da Luca Colorio a soli 42 centesimi di secondo. In virtù di secondo ed un primo posto nelle due giornate, Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Team) lascia così Fabriano da leader dell’Europeo Enduro nell’assoluta, primeggiando nella Youth Under 21 con un doppio-successo tra sabato e domenica.

Altrettanto positivo il fine settimana di Luca Colorio (Team Osellini Husqvarna Motorcycles), quinto e secondo nell’assoluta, conquistando un terzo ed un secondo posto nella Youth Under 21. Nella medesima graduatoria Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) ha ottenuto due quarti posti, mentre al rientro da un brutto infortunio Thomas Bastiani (Fantic Racing Junior Team) ha progressivamente ritrovato il ritmo-gara classificandosi tredicesimo sabato e decimo domenica.

Da Campione Europeo in carica, Lorenzo Bernini (Team GASGAS GTG Motogamma) ha preso parte a questa tappa di Fabriano prevista dal calendario in preparazione ai prossimi appuntamenti del Mondiale, ottenendo la vittoria nella classe Junior 2 nella giornata di domenica dopo il secondo posto conseguito sabato.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Una gara rivelatasi estremamente complicata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Lo testimonia il fatto che gli organizzatori domenica si siano ritrovati costretti ad eliminare il tratto del fettucciato. Parlando dei risultati conseguiti dai Talenti Azzurri, possiamo ritenerci soddisfatti, in quanto Pietro Scardina e Luca Colorio si sono resi protagonisti di una prestazione-super in un campionato che annoverava un elenco iscritti di spessore. Scardina ha vinto entrambe le giornate nella sua categoria ed è in testa all’assoluta, pertanto non si poteva chiedere di più. Bene anche Colorio, soprattutto domenica quando ha mancato la vittoria per una manciata di centesimi. Davide Mei altresì è stato rallentato da qualche caduta, mentre Thomas Bastiani, al rientro da un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a fermarsi per tutto il periodo invernale, sta chiaramente ritrovando il ritmo-gara. A questa prova era presente anche Lorenzo Bernini che ha ben figurato nella Junior 2, conquistando un secondo ed un primo posto nelle due giornate, piazzamenti di buon auspicio per i suoi prossimi impegni nel Mondiale“.

I Pata Talenti Azzurri FMI saranno impegnati questo fine settimana a San Martino sulla Marruccina, teatro del quinto round degli Assoluti d’Italia Enduro 2023, mentre per l’Enduro European Championship il secondo appuntamento previsto dal calendario è in agenda a Santa Marta de Penaguião (Portogallo) nel weekend del 13-14 maggio prossimi.

L’elenco dei piloti dell’Enduro coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI