Pata Talenti Azzurri FMI Enduro: doppietta di Cristino in Finlandia, Rinaldi sul podio

Il Gran Premio di Finlandia del Mondiale Enduro 2023 svoltosi a Heinola ha riaffermato il buon momento dei Pata Talenti Azzurri FMI. In questa prima trasferta scandinava prevista dal calendario iridato, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno ottenuto risultati importanti, destreggiandosi al meglio in una gara rivelatasi estremamente probante ed impegnativa.

Nel Mondiale Enduro Youth le due giornate di gara hanno nuovamente proiettato ai vertici Kevin Cristino (Fantic Factory Enduro Team), vincitore tanto sabato, quanto domenica. Imbattuto in questo primo scorcio di campionato con 6 successi in 6 gare, il giovane Pata Talento Azzurro FMI ha consolidato la propria leadership nella generale potendo annoverare già 20 punti di vantaggio sul francese Thibault Giraudon, suo più diretto inseguitore in classifica.

Sempre nella Youth, Daniele Delbono (GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. Satellite Factory) ha vissuto un weekend positivo con un sesto ed un quarto posto all’attivo, combinazione di risultati che gli consentono di arpionare la quarta posizione in campionato a quota 54 punti. Esperienza formativa per il futuro invece per Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport), diciannovesimo e tredicesimo nelle due giornate, continuando il suo apprendistato nel Mondiale Youth dove figura attualmente settimo in classifica.

Passando alla Junior, Enrico Rinaldi (GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. Satellite Factory) sabato ha centrato un più che convincente quinto posto, salendo sul terzo gradino del podio per quanto concerne la Junior 2. Dodicesimo domenica (sesto EJ2), dopo tre round si ritrova attualmente settimo nella classifica del Mondiale Enduro Junior, quarto della Coppa del Mondo Enduro Junior 2.

Più difficoltà del previsto in questa trasferta invece per Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto World Enduro Team), 15° e 13° (8° e 7° della Junior 1), così come per Lorenzo Bernini (Team GASGAS GTG Motogamma), classificatosi 18° e 16° (9° e 8° della graduatoria EJ1).

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Una gara rivelatasi estremamente impegnativa, con un percorso difficile comprensivo di buche di fango e sassi tipici del nord, ma non solo. Le difficoltà per i piloti non sono mancate anche per quanto concerne le tempistiche, considerando non c’era molto spazio per “respirare” ai controlli orari. In ogni caso i nostri Talenti Azzurri si sono difesi bene a cominciare da Kevin Cristino, il quale si è reso protagonista ancora una volta di due ottime giornate culminate con una doppietta nella Youth. In questa stagione si sta dimostrando davvero in forma: è carico, si trova bene con la moto ed i risultati lo testimoniano. Bene nel fine settimana anche Daniele Delbono, in particolare domenica con un positivo quarto posto, mentre Manuel Verzeroli ha incontrato delle difficoltà comprensibili per chi affronta il primo anno nel Mondiale ed è chiamato a far esperienza. Passando alla Junior, molto bene sabato Enrico Rinaldi che ha concluso quinto, mentre l’indomani ha faticato di più anche a seguito di una caduta nella prima prova in linea. Manolo Morettini ha incontrato qualche difficoltà nell’interpretare al meglio il percorso di gara, così come Lorenzo Bernini non ha vissuto due buone giornate. Adesso ci trasferiamo in Svezia dove si prospetta un weekend molto impegnativo, con una prova speciale in più rispetto al solito, pertanto si attende una vera e propria maratona“.

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Enduro affronteranno nei prossimi giorni il Gran Premio di Svezia a Skovde: giovedì sera con la disputa del Super Test che anticiperà le due giornate di gara di venerdì 2 e sabato 3 giugno.

L’elenco dei piloti dell’Enduro coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI