
Un primo weekend di agosto memorabile per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A Lommel il giovanissimo Nicolò Alvisi si è laureato Campione Europeo Motocross 125cc 2025 con altri quattro piloti supportati dalla Federazione Motociclistica e da Pata Snack nella Top-10 di campionato grazie a Filippo Mantovani, Niccolò Mannini, Francesco Bellei e Riccardo Pini. Le soddisfazioni si estendono al Mondiale Enduro con la doppietta di classe Junior a firma Kevin Cristino nell’appuntamento di Rhayader dove Francesca Nocera si è confermata al comando della graduatoria Women.
Motocross: Nicolò Alvisi è il Campione Europeo 125cc 2025
Traguardo prestigioso per il Motocross italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A Lommel, teatro del conclusivo appuntamento stagionale, con il secondo posto di Gara 2 ed il quarto dell’evento Nicolò Alvisi si è laureato Campione Europeo Motocross 125cc 2025. Un successo al culmine di una stagione da incorniciare per il progetto con complessivamente cinque giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack nella Top-10 di campionato: oltre ad Alvisi, terzo ha concluso Filippo Mantovani con Niccolò Mannini quarto, Francesco Bellei settimo e Riccardo Pini nono. Soltanto alla sua seconda stagione nella ottavo di litro, Nicolò Alvisi con un bottino complessivo di 439 punti frutto di 8 manche vinte ed altri 4 piazzamenti nella Top-3 in 24 gare disputate ha conquistato il suo secondo titolo continentale dopo l’affermazione nella classe 85cc due stagioni or sono. Un trionfo che certifica ulteriormente il valore del non ancora sedicenne crossista nativo di Bologna, fronteggiando dopo un confronto perdurato per tutto l’arco del campionato il francese Mano Faure. ‘Niko’ diventa così il dodicesimo italiano a laurearsi Campione Europeo Motocross 125cc, il quarto nelle ultime sette stagioni dopo Mattia Guadagnini (2019), Andrea Bonacorsi (2020) e Valerio Lata (2021), tutti in quel periodo contestualmente coinvolti nel progetto Talenti Azzurri. La Top-3 finale di campionato sorride inoltre a Filippo Mantovani, terzo in un 2025 che lo ha visto trionfare anche agli Internazionali d’Italia Motocross 125cc e concluder secondo nella classifica individuale del Mondiale MX Junior 125cc. La bontà del lavoro compiuto e del valore dei Pata Talenti Azzurri FMI si estende al quarto posto in campionato di Niccolò Mannini, al settimo di Francesco Bellei ed al nono di Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), tutti in grado di salire in svariate occasioni sul podio di tappa. A Lommel inoltre è proseguito il percorso di crescita di Andrea Uccellini e di David Cracco, entrambi esordienti quest’anno in 125cc, riuscendo a più riprese a mettersi in mostra con risultati di rilievo al debutto nella categoria e nella serie continentale.
REPORT | ELENCO E SCHEDE PROFILO DEI PATA TALENTI AZZURRI FMI MOTOCROSS
I risultati dei Pata Talenti Azzurri FMI nell’Europeo EMX125 a Lommel
Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) 6° e 2° (4° dell’evento)
Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM) 7° e 10° (8° dell’evento)
Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport) 9° e 9° (9° dell’evento)
Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto) 16° e 18° (16° dell’evento)
Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX) 19° e ritirato (23° dell’evento)
David Cracco (Dreams Racing KTM) ritirato e 20° (24° dell’evento)
Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna) ritirato e ritirato (40° dell’evento)
Motocross: Valerio Lata nuovamente nella Top-10 del Mondiale MX2
Il Gran Premio delle Fiandre svoltosi a Lommel ha riproposto nuovamente Valerio Lata, unico portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI al cancelletto di partenza, nella Top-10 del Mondiale Motocross MX2. Alla sua stagione da rookie nella serie Under 23, il talentuoso crossista capitolino si conferma così in ottava posizione di campionato. Sulla sabbia profonda dell’impianto belga sabato ha concluso al quindicesimo posto una problematica gara di qualifica, incrementando progressivamente le proprie performance nelle due gare valevoli per il quindicesimo round previsto dal calendario iridato. In Gara 1 ha visto il traguardo classificandosi tredicesimo, mentre nella seconda manche, dopo una buona partenza che gli ha permesso di ritrovarsi a tratti in terza posizione, ha concluso undicesimo. Con questa combinazione di risultati l’atleta delle Fiamme Oro ha così ottenuto il decimo posto del Gran Premio delle Fiandre.
REPORT | ELENCO E SCHEDE PROFILO DEI PATA TALENTI AZZURRI FMI MOTOCROSS
I risultati dei Pata Talenti Azzurri FMI nel Mondiale MX2 a Lommel
Valerio Lata (Honda HRC) 13° e 11° (10° del Gran Premio)
Enduro: trasferta del Mondiale in Galles tra alti e bassi
A Rhayader in Galles è andato in scena un quarto appuntamento del Mondiale Enduro 2025 che ha riservato alterne fortune ai Pata Talenti Azzurri FMI impegnati, come sempre affermatisi protagonisti delle classi Junior, Youth e Women. Partendo dal Mondiale Enduro Junior, Kevin Cristino è stato l’indiscusso protagonista del Gran Premio del Regno Unito, aggiudicandosi la vittoria in entrambe le giornate di gara e, contestualmente, anche della graduatoria Junior 2. Con questa doppietta ha così ridotto a 14 le lunghezze di svantaggio in campionato dal capo-classifica Axel Semb, 6 nella classifica di Coppa del Mondo EJ2. Buona prova in Galles anche da parte di Luca Colorio, ottavo e quinto nel Mondiale Enduro Junior, quinto e terzo nella EJ1. Nella medesima graduatoria Manuel Verzeroli è salito sul terzo gradino del podio sabato, ottenendo un sesto ed un settimo posto nel Mondiale Junior. Doppia Top-10 con buone speciali a referto per Davide Mei, nono e decimo per due quarti posti nella EJ2. Non è stata una trasferta fortunata per due Pata Talenti Azzurri FMI contendenti al titolo mondiale Enduro Youth. Alberto Elgari dopo il secondo posto di sabato ha concluso undicesimo domenica per un inconveniente tecnico, accusando adesso 14 punti di svantaggio dal capo-classifica Romain Dagna. Discorso analogo per Pietro Scardina, quindicesimo complici svariati problemi sabato per poi classificarsi quinto domenica, ritrovandosi adesso a 26 punti dalla leadership di campionato. Rhayader altresì ha riservato la soddisfazione del primo podio mondiale a Valentino Corsi, positivo terzo nella giornata di domenica al culmine di un avvincente confronto con Riccardo Pasquato, in costante e progressiva ascesa archiviando il weekend con un quinto ed un quarto posto. Al rientro dall’infortunio dei mesi scorsi, Francesca Nocera con grinta e determinazione si è assicurata il terzo posto in entrambe le giornate, non da meno punti utili per confermarsi al comando della classifica del Mondiale Enduro Women.
REPORT | ELENCO E SCHEDE PROFILO DEI PATA TALENTI AZZURRI FMI ENDURO
I risultati dei Pata Talenti Azzurri FMI nel Mondiale Enduro a Rhayader
Junior
Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) 1° e 1°
Luca Colorio (Triumph Motorcycles Italia Racing) 8° e 5°
Manuel Verzeroli (TM Boano Factory Enduro Team) 6° e 7°
Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) 9° e 10°
Junior 1
Luca Colorio (Triumph Motorcycles Italia Racing) 5° e 3°
Manuel Verzeroli (TM Boano Factory Enduro Team) 3° e 5°
Junior 2
Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) 1° e 1°
Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) 4° e 4°
Youth
Alberto Elgari (TM Boano Factory Enduro Team) 2° e 11°
Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) 15° e 5°
Valentino Corsi (Team KTM Pro Racing) 7° e 3°
Riccardo Pasquato (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) 5° e 4°
Women
Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) 3^ e 3^
Velocità: i Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti della OHVALE Guangzhou Supercup 2025
La prima edizione della OHVALE Guangzhou Supercup, evento che ha richiamato in Cina alcuni dei migliori prospetti dei campionati MiniGP con moto OHVALE da tutto il mondo, ha visto i Pata Talenti Azzurri FMI grandi protagonisti. Nella classe 160 tre piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno monopolizzato la scena, quasi in una riedizione delle abituali gare della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 nel contesto del CIV Junior. A conquistare la vittoria dell’evento è stato Mattia Gabrielli, trovatosi subito bene con la pista riuscendo ad avere la meglio nella sommatoria delle tre gare. Primatista di Gara 2, sfortunatamente una caduta nella sfida conclusiva ha precluso a Francesco Marzo la gioia del successo finale, ottenendo in ogni caso il bronzo della Supercup. Trasferta in Cina sfortunata invece per Maicol Colazzo, il quale a seguito di alcuni inconvenienti non ha potuto ottenere un risultato di rilievo.
REPORT | ELENCO E SCHEDE PROFILO DEI PATA TALENTI AZZURRI FMI VELOCITÁ
I risultati dei Pata Talenti Azzurri FMI nella OHVALE Guangzhou Supercup
Mattia Gabrielli (Leopard Academy) 1°, 2° e 1°
Francesco Marzo (M&T Squadra Corse) 3°, 1° e 13°
Maicol Colazzo (Leopard Academy) 6°, 6° e 14°