Il Comune di Santo Stefano d’Aveto ha ospitato nel fine settimana del 17-18 ottobre il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial 2020 che ha riaffermato la competitività dei Pata Talenti Azzurri FMI. Nelle rispettive classi di appartenenza, i giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno lasciato il segno, conquistando un bottino complessivo di 6 vittorie ed ulteriori 4 podi.
Nella TR1-Internazionale si è messo in mostra Lorenzo Gandola (Vertigo – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) conquistando sabato il suo primo podio in carriera nella classe regina con il terzo posto finale. Nella medesima categoria, Andrea Riva (Team TRRS Italia – Dynamic Trial) ha concluso settimo e quinto assoluto le due giornate, quinto e quarto nella graduatoria nazionale, domenica proprio davanti a Gandola classificatosi quinto.
La TR2 ha riaffermato lo stato di forma dei giovani Pata Talenti Azzurri FMI. Vincitore di entrambe le giornate di gara, Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s) si è laureato Campione italiano 2020 con una tappa d’anticipo grazie ad un impressionante ruolino di marcia comprensivo di cinque vittorie in cinque gare. Un traguardo prestigioso per Rabino, già Campione italiano TR3 125 e, lo scorso anno, secondo nel Mondiale Trial125. Sempre nella TR2, Andrea Gabutti (Team TRRS Italia – Moto Club Lazzate) si è confermato ad alti livelli con un doppio-podio: secondo sabato, terzo domenica.
Passando alla TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età, Giacomo Brunisso (GasGas – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) si è prodotto in un weekend da protagonista vincendo le due giornate di gara. Wild card d’eccezione sabato nella TR3 125, Mirko Pedretti (Beta – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro) ha concluso sul terzo gradino del podio sabato per poi, l’indomani, competere nella MiniTrial A conquistando l’ennesima vittoria stagionale.
I successi continui dei Pata Talenti Azzurri FMI sono proseguiti nella graduatoria Femminile grazie alla quattordicenne Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s), tornata sul gradino più alto del podio nella serie tricolore dopo la precedente affermazione di Lazzate, riconquistando la leadership della classifica di campionato.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Per i Talenti Azzurri è stato un weekend soddisfacente in termini di risultati. La giornata di sabato ha visto Lorenzo Gandola conquistare il suo primo podio in carriera nella TR1, mentre Andrea Riva ha concluso quinto. Nella TR2 si è registrata una nuova doppietta dei nostri piloti con Carlo Alberto Rabino vincitore a precedere Andrea Gabutti, a sua volta Giacomo Brunisso ha vinto nella TR3 125 con Mirko Pedretti, al via in qualità di wild card, terzo. L’indomani sono arrivate nuove vittorie, a conferma del buon momento vissuto dai Talenti Azzurri. La TR2 ha riservato la quinta vittoria in cinque gare di Rabino che si è così laureato Campione italiano con una tappa d’anticipo. Buona prova di Gabutti, nuovamente sul podio, così come di Brunisso e Pedretti, vincitori rispettivamente nella TR3 125 e MiniTrial A. Se nella TR1 Riva e Gandola hanno concluso rispettivamente quarto e quinto mancando l’appuntamento con il podio, Andrea Sofia Rabino è tornata alla vittoria nella graduatoria Femminile ed in testa alla classifica di campionato grazie ad un ottimo secondo giro. Sullo slancio di questi risultati conseguiti, l’auspicio è che i Talenti Azzurri possano confermarsi su questi livelli nel conclusivo appuntamento stagionale del prossimo mese di novembre.”
I Pata Talenti Azzurri FMI del Trial torneranno in azione a Pietramurata di Dro (TN) il 14-15 novembre prossimi per l’ultimo round del Campionato Italiano 2020.
Foto Christian Valeri