Piloti #madeinCIV ad Assen: Canducci 7°, sfortunati Grassia e Bastianelli, Rinaldi 2°

Al TT Circuit di Assen è proseguita la stagione per cinque piloti coinvolti nel progetto #madeinCIV della Federazione Motociclistica Italiana: Manuel Bastianelli e Paolo Grassia (Team 3570 #madeinCIV, Mondiale Supersport 300), Michael Canducci (Puccetti Racing Junior Team FMI, Mondiale Supersport), Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse, FIM Europe Supersport Cup) e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team, Europeo Superstock 1000).

Il quarto appuntamento del Mondiale Supersport 2017 ha nuovamente messo in mostra tutto il talento e potenziale di Michael Canducci. Il giovane pilota ravennate, schierato dal Puccetti Racing Junior Team FMI e portacolori del progetto #madeinCIV della Federazione Motociclistica Italiana, si è riconfermato ai vertici della categoria alla sua prima stagione completa nel contesto iridato. Scontando una rovinosa caduta nelle seconde libere dopo un promettente 6° crono conseguito nella mattinata, l’indomani in Superpole si è rifatto con gli interessi staccando il 3° tempo assoluto che vale un posto in prima fila, un traguardo mai raggiunto precedentemente in carriera. La gara a Canducci ha offerto nuovi elementi per proseguire il proprio percorso di crescita da qui in avanti transitando all’esposizione della bandiera a scacchi in 7° posizione a 7″ dal vincitore Kenan Sofuoglu, conquistando altresì punti utili per arpionare il 10° posto in campionato. Non altrettanto fortunato il weekend dell’altro alfiere #madeinCIV Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse), con una serie di problematiche che lo hanno relegato al 18° posto in gara, 3° tra i piloti iscritti alla FIM Europe Supersport Cup.

A dir poco sfortunata la gara nel Mondiale Supersport 300 dei due piloti del Team 3570 #madeinCIV, Paolo Grassia e Manuel Bastianelli. Il primo, scattato dalla terza casella, complice un contatto con Mika Perez e successivamente con Mykyta Kalinin è finito a terra alla curva “Mandeveen” nel corso del primo giro: ripartito ha concluso in 23° posizione. Altrettanto sfortunata la corsa di Manuel Bastianelli, uscito di scena al 2° giro per un contatto causato da un altro pilota in piena curva 1 quando si ritrovava nel gruppo di testa, suo malgrado costretto ad accantonare i piani di lottare fino all’ultimo per un posto sul podio.

Nella gara dell’Europeo Superstock 1000 inframezzata da un’interruzione con bandiera rossa per uno spaventoso incidente registratosi al primo via, Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing Junior Team) si è assicurato un 2° posto utile per confermarsi capo-classifica di campionato a quota 45 punti, proseguendo il suo straordinario momento di forma impreziosito dal doppio-podio di settimana scorsa nell’ELF CIV Superbike ad Imola.

Sempre nel fine settimana del 28-30 aprile, al Circuito de Albacete è iniziata la stagione 2017 nel CEV Moto3 (Mondiale Junior FIM) per due portacolori del progetto #madeinCIV, Bruno Ieraci e Stefano Nepa. Qualificatosi in 18° posizione, in gara Ieraci (TM Factory Racing Team) si è reso protagonista di una superlativa rimonta portando la TM Moto3 ufficiale al 6° posto assoluto, dando prova di combattività nel secondo gruppetto di testa. Sfortunato invece Nepa (Leopard Junior Team), fuori dai giochi con un piazzamento nella top-10 ampiamente alla portata ed a sua volta autore di un rimarchevole recupero dalla ventiduesima casella di partenza.

DICHIARAZIONI

Michael Canducci (Puccetti Racing Junior Team FMI – Kawasaki Ninja ZX-6R #65)

Sono un po’ deluso da come si sia concluso questo fine settimana. Avevo finalmente l’occasione di partire davanti e cercare fin da subito di stare nel gruppo di testa. Ho fatto una buona partenza, ma nei primi giri sono scivolato indietro e recuperare posizioni era difficile. A metà gara ho iniziato a soffrire perché la moto ha iniziato a darmi dei problemi di assetto che nel resto del fine settimana non avevamo mai riscontrato. Chiudo settimo, ma sono consapevole che oggi in gara il mio passo mi avrebbe permesso di essere con i primi“.

Alessandro Zaccone (MV Agusta Reparto Corse – MV Agusta F3 675 #61)

Finalmente abbiamo trovato la giusta direzione con il setting della moto, adesso dobbiamo continuare in questa direzione per risolvere i piccoli problemi di assetto e tornare ad esser competitivi. La gara è stata sicuramente molto difficile ma considerati questi segni di miglioramento sono sicuro che già dalle prossime gare potremo vedere una progressione nei risultati“.

Paolo Grassia (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #99)

Dopo qualifiche positive avevamo l’opportunità di lottare per un risultato importante. Sono partito abbastanza bene, poi sfortunatamente alla curva 10 mi sono ritrovato a terra in seguito ad un contatto nel tentativo di superare Perez. Ripartiremo ad Imola motivati a fare del nostro meglio, fermamente convinti del nostro potenziale“.

Manuel Bastianelli (Team 3570 #madeinCIV – Kawasaki Ninja 300 #23)

Sono partito bene ritrovandomi nel gruppo di testa, ma sfortunatamente sono caduto all’inizio del secondo giro per un contatto causato da un altro pilota. Purtroppo in questa categoria è così, ci sono tanti piloti in bagarre e questi episodi sono all’ordine del giorno: oggi sono io ad averne fatto le spese. In seguito alla caduta sono un po’ dolorante, ma per fortuna è solo una botta e non ho rimediato conseguenze peggiori. Peccato davvero, c’erano i giusti presupposti per stare là davanti e giocarci quantomeno un posto sul podio: vedremo di rifarci ad Imola“.

Stefano Cruciani (Team 3570 #madeinCIV – Direttore Sportivo)

Partendo dalla Supersport 600 Michael si è reso protagonista di un buon weekend, per quanto c’era tutto il potenziale per salire sul podio. Al via è partito bene, ma nel corso del primo giro è rimasto imbottigliato nel gruppetto di testa scivolando in 8° posizione. Ha progressivamente recuperato terreno agganciandosi ai piloti che lo precedevano in lotta per il 2° posto e, nel tentativo di guadagnare ulteriormente, ha commesso qualche piccola sbavatura che non gli ha permesso di completare la rimonta. Considerati i responsi delle prove ed il suo passo-gara, c’era la concreta opportunità di concludere in seconda posizione. Ad ogni modo possiamo esser soddisfatti: rispetto alle precedenti gare abbiamo risolto il nostro principale problema rappresentato dal rendimento in qualifica, adesso ci manca davvero poco per stare là davanti. Il risultato di vertice per Canducci è vicino e, ne sono convinto, arriverà presto. Passando alla Supersport 300, c’è davvero poco da dire: Paolo è finito a terra al primo giro, Manuel al secondo in seguito ad un contatto con un altro pilota. Concludere così il weekend non è propriamente il massimo, considerato che avevamo tutto il potenziale per stare là davanti e lottare per la vittoria. Questi episodi capitano di sovente in una categoria così combattuta come la Supersport 300 con 15 piloti a giocarsi il podio. Ad Imola daremo il massimo per lasciarci alle spalle questo sfortunato fine settimana“.

Courtesy Press Office Puccetti Racing, GP Project, MV Agusta Reparto Corse, Aruba.it Racing Junior Team